Una rete neurale con caratteristiche quantistiche

226

La Conferenza + Art Exibition che Paolo Manzelli (Egocreanet, Incubatore, Iuf, Università di Firenze) sta preparando per dicembre a Roma, per la seconda fase del Progetto quARte, tratterà creativamente della interconnessione tra gli argomenti: Quantum Brain & Quantum Art& Augmented Reality

Il cervello e uno strumento quantistico della percezione. Esso infatti comunica e costruisce immagini colori, suoni, e le altre sensazioni comunicano interattivamente attraverso collegamenti (dendriti e sinapsi) che hanno dimensioni nano-tecnologiche e come tali si comportano secondo le capacità di interazione e di comunicazione delle reti di informazioni quantistiche.
Una rete neurale classica si satura rapidamente e lavora in una sequenza temporale in quanto i nodi della rete (neuroni) sono in qualche modo «fissi», mentre nel quantum brain i nodi si creano e si annichilano nelle fessure sinaptiche di neurotrasmissione secondo un formalismo simile a quello della teoria dei campi quantistici di informazione che per tramite l’entanglement permettono la simultaneità di scambio di informazione sia sequenziale sia in parallelo.
In questo senso il Quantum Brain può esprimere un range enorme di applicazioni in sequenze razionali ed in parallelo della formazione logica e creativa del pensiero, che conducono la bio-fisica quantistica ad esplicitare forme complesse di comprensione cross-disciplinari delle attività mentali che vanno ben oltre il dominio della fisica quantistica delle particelle per tale scienza e nata e si è evoluta nello scorso secolo. .
La Conferenza + Art Exibition che Paolo Manzelli (Egocreanet, Incubatore, Iuf, Università di Firenze), sta preparando per dicembre a Roma, per la seconda fase del Progetto quARte, tratterà creativamente della interconnessione tra gli argomenti: Quantum Brain & Quantum Art& Augmented Reality.
Per questo Manzelli cerca un’ampia partecipazione di Scienziati, Artisti e Tecnologi della comunicazione in AR, per dare un contributo di riflessione e di dialogo a tele importante e complessa tematica per lo sviluppo futuro della strategia su Arte e Scienza di «Creative Europe».