Un festival per salvare la Posidonia

691
Il porto di Carloforte
Tempo di lettura: 2 minuti

La quarta edizione italiana del Festival Internazionale di Arte, Ambiente e Sviluppo Sostenibile sarà ancora nell’isola di San Pietro (Sardegna). Al Posidonia Festival cinema, musica ed ecologia nella natura di Carloforte. Prima, l’8 giugno, ci sarà una tappa a Sitges (Catalogna, Spagna)

Nuova edizione per il Posidonia festival, evento di Arte, Ambiente e Sviluppo Sostenibile ormai giunto al suo settimo anno di programmazione. Un doppio appuntamento, quello dell’estate 2014, che farà tappa a Sitges (Catalogna, Spagna) l’8 giugno, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, e a Carloforte, in Sardegna, dal 26 al 28 giugno. L’evento italiano comprenderà mostre fotografiche e conferenze sulla pesca responsabile, proiezioni cinematografiche a tema ambientale, concerti, laboratori per bambini ed itinerari turistici.

Tutti gli appuntamenti, realizzati in collaborazione con associazioni ed operatori del territorio e con il supporto del Comune di Carloforte, sono ad ingresso gratuito.

Ulteriori dettagli ed aggiornamenti sul programma saranno diffusi nelle prossime settimane e pubblicati sul sito www.posidoniafestival.com e sulle pagine Facebook e Twitter del festival.

La Posidonia oceanica

Riconosciuta come l’endemismo più caratteristico del Mediterraneo, è una pianta marina che riveste un ruolo fondamentale nell’ecologia della fascia costiera per la sua funzione di ossigenazione dell’acqua e di regolatore dell’equilibrio ecologico del mondo marino. Ospita gran parte della biodiversità marina nel mar Mediterraneo e con la sua presenza protegge le coste e le spiagge dall’erosione.

Carloforte

Carloforte è l’unico centro abitato dell’isola di San Pietro, piccola lingua di terra situata davanti alla costa sud-occidentale della Sardegna e caratterizzata da una flora ed una fauna particolarmente variegate.
Tra le sue tante bellezze naturali, si segnalano la Punta di Capo Sandalo con falesie alte 50 metri e il faro (il più occidentale d’Italia), i faraglioni de Le Colonne, l’oasi Lipu estesa fra Punta Capodoglio e Cala Vinagra, le spiagge di Cala Fico, Girin, Lucaise e La Bobba, la grotta delle Oche e quella di Nasca.

Info

– www.posidoniafestival.com
– www.facebook.com/PosidoniaFestivalOfficialPage
– twitter.com/posidoniafest