Un prototipo di veicolo ibrido da città Smart Camp a Villa Ada

    789
    auto traffico citta
    Tempo di lettura: < 1 minuto

    Le principali caratteristiche di «Spazia» consistono in un motore termico bicilindrico a gasolio in alluminio da 440 cc, 4 kW, iniezione diretta common rail, raffreddamento a liquido, generatore elettrico sincrono a magneti permanenti da 48 V, 3 kW e batterie polimeriche agli ioni di litio nichel cobalto manganese da 88 V, 40 Ah

    L’Enea presenta «Spazia», prototipo di microcar ibrida da città, a «Villa Ada Smart Camp», il parco urbano dedicato all’innovazione tecnologica e culturale nato all’interno di «Villa Ada – Roma Incontra il Mondo», la manifestazione dell’Estate Romana, giunta quest’anno alla ventunesima edizione.
    Il veicolo, che si avvale di un motore ibrido messo a punto presso il laboratorio Veicoli a basso impatto ambientale dell’Enea, è in grado di viaggiare in modalità tradizionale, elettrica e ibrida. Ciò è possibile in quanto nella microcar è installato un gruppo propulsivo consistente in un motore diesel commerciale modificato con l’aggiunta di un motore elettrico sulla puleggia condotta del variatore di giri. Inoltre il prototipo integra un piccolo sistema di accumulo con batterie al litio che occupa lo stesso spazio dei motori tradizionali, rendendoli quindi intercambiabili.
    Tali innovazioni consentono alla vettura di migliorare le prestazioni in ibrido, di abbattere i consumi anche in conseguenza del fatto che l’impiego dell’energia elettrica per la trazione risolta molto economico, di ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera e di viaggiare in modalità completamente elettrica. Le principali caratteristiche di «Spazia» consistono in un motore termico bicilindrico a gasolio in alluminio da 440 cc, 4 kW, iniezione diretta common rail, raffreddamento a liquido, generatore elettrico sincrono a magneti permanenti da 48 V, 3 kW e batterie polimeriche agli ioni di litio nichel cobalto manganese da 88 V, 40 Ah.