Tecnico della bioedilizia – Impianti

    377
    edilizia abusivismo

    Un corso gratuito a Vercelli. Obiettivi del corso

    Il Corso ha l’obiettivo di formare un Professionista che possa progettare impianti di produzione, accumulo, distribuzione di energia proveniente da fonti rinnovabili (solare termico, eolico, fotovoltaico, biomasse, idroelettrico…); può inoltre eseguire audit energetici presso qualsiasi tipo di utenza, valutando e progettando interventi volti al risparmio energetico. In strutture complesse può svolgere ila funzione di Energy Manager.
    Contenuti del corso: Tra gli argomenti trattati: Accoglienza ed Orientamento; Fonti Rinnovabili e Risparmio energetico, Fondamenti (termodinamica, elettrotecnica, programmi energetici territoriali, tecnologie di risparmio energetico, sistemi di energie rinnovabili); Progettazione, gestione dell’attività professionale ed imprenditoriale, Organizzazione del lavoro e gestione Risorse umane, tecniche e strumenti di controllo, analisi della clientela, customer satisfaction, contabilità e budgeting, preventivistica.
    Struttura del corso: il corso ha durata complessiva di 700 ore e di cui 80 ore di Formazione A Distanza (FAD), 350 ore di stage presso studi ed aziende del settore, 12 h di prove finali.
    Destinatari del percorso: persone maggiorenni di ambo i sessi disoccupate o inoccupate.
    Requisiti di accesso:
    − Possesso dei seguenti titoli di studio: Perito tecnico industriale o equipollenti, Ingegneri, Architetti o lauree equipollenti, studenti di ingegneria dal terzo anno di corso.
    − Conoscenza di base delle tecnologie informatiche adeguata all’accesso e utilizzo della FAD
    − Superamento delle prove selettive:
    test per la valutazione delle conoscenze di cultura generale e di utilizzo delle tecnologie informatiche di base; colloquio motivazionale o autocertificazione di disoccupazione
    Costo del corso: la partecipazione al corso è gratuita.
    Sede del corso: Finis Terrae, Largo Brigata Cagliari 11 (secondo Piano), 13100 Vercelli
    Avvio corso presunto: Dicembre 2014 ; il calendario sarà comunicato ai pre-iscritti in seguito a definitiva approvazione del corso da parte dei competenti uffici provinciali.

    Le iscrizioni sono aperte fino al 15 dicembre 2014, fatte salve dilazioni in caso di posti disponibili.
    Per informazioni ed iscrizioni, contattare la segreteria di Vercelli.
    segreteria@finis-terrae.org – Tel. 0161.218455 (Vercelli)