Energia: Seconda edizione per «Energy manager. Una professione vincente»

757
Pagliaro Energy
Tempo di lettura: 2 minuti

Le soluzioni tecniche ed organizzative adottate da alcuni grandi manager dell’energia italiani per fare efficienza energetica all’interno di imprese e Pubbliche amministrazioni

Pubblicata da Antonio Tombolini Editore la nuova edizione di Energy manager: Una professione vincente, il libro di Mario Pagliaro con le soluzioni tecniche ed organizzative adottate da alcuni grandi manager dell’energia italiani per fare efficienza energetica all’interno di imprese e Pubbliche amministrazioni.

«Le imprese e agli Enti pubblici italiani – dice Pagliaro, che è anche il coordinatore del Polo solare siciliano – hanno bisogno di giovani Energy manager di livello internazionale. Che devono in larga parte essere ancora formati.

«Nel binomio “Energy manager” – aggiunge l’autore – è il secondo termine quello che è stato trascurato. Quella di Energy manager è una professione manageriale in cui a fare la differenza sono le competenze manageriali».

In 7 Capitoli scritti in stile sintetico e con l’uso sistematico di immagini, video e link ipertestuali, il libro descrive una pluralità di soluzioni tecnologiche all’interno di un approccio metodologico comune per cui la gestione dell’energia è un’attività manageriale, da svolgersi in modo sistematico ed ordinato.

Alla fine del 2014 il numero di Energy manager nominati dai soggetti obbligati è stato in netta crescita: 2.415 a fronte dei 2.218 dell’anno precedente, nonostante un altro anno di crisi economica che ha visto in Italia un ulteriore calo dei consumi energetici.

«Fare efficienza energetica – conclude Pagliaro – significa fare di più e meglio, consumando meno risorse. Contribuendo così allo sviluppo economico e ambientale dei territori e del Paese, e non certo alla sua “decrescita”. In questo senso, l’efficienza è per tutti, e non solo per chi ha consumi significativi».

La scheda
Energy manager: Una professione vincente al servizio di imprese ed enti pubblici, 2a edizione
eBook di Mario Pagliaro (con la Prefazione di Antonio Tombolini)
Antonio Tombolini Editore, 2015
ISBN: 9788869094200 – Prezzo: €19.99
Pagine: 197 ampiamente illustrate a colori