La prima cicloturistica nel parco dei monti Simbruini

    752
    Tempo di lettura: 2 minuti

    La Livataccia si svolge interamente nell’area protetta più estesa del Lazio. Si terrà nei giorni 25 e 26 luglio 2015 con raduno a Subiaco (RM)

    laLivataccia

    L’evento, che si terrà nei giorni 25 e 26 luglio 2015 con raduno a Subiaco (RM), è organizzato dall’associazione culturale Rilievi (impegnata in progetti e attività ecocompatibili), in collaborazione con il laboratorio di restauro di biciclette Ciclò e con i negozi romani di bici: Lazzaretti, Baccco e Olmo. Ha ricevuto il patrocinio dei Comuni di Subiaco, Jenne, Cervara e Vallepietra.
    Passione per le bici d’epoca e per la natura più incontaminata sono le protagoniste di questa esperienza che porterà alla scoperta di posti incantevoli come la Valle dell’Aniene e Monte Livata.
    Natura ma anche storia, tradizione e cultura si fondono in questi luoghi caratterizzati da piccoli borghi medievali, monasteri, santuari e mulini il tutto circondato da boschi rigogliosi, altopiani sconfinati, valli profonde solcate da limpidi corsi d’acqua.
    Un habitat naturale per tanti animali selvaggi come il cervo, il capriolo, il lupo, il gatto selvatico, l’orso bruno marsicano, il falco pellegrino, l’aquila reale ed il grifone.
    Non c’è modo migliore di coniugare l’esplorazione del territorio con la tutela del paesaggio attraverso una corsa non competitiva qual è la Livataccia, una passeggiata più che una gara, che ci permette di apprezzare al meglio sia i meravigliosi luoghi che attraverseremo sia la qualità del cibo locale che gusteremo.
    Punto di partenza sarà la cittadina medievale di Subiaco, denominata uno dei «borghi più belli d’Italia», lambita dal fiume Aniene e impreziosita dai suoi monasteri benedettini.
    Sono previsti due percorsi, uno breve di 40 km adatto a tutti i ciclisti (anche a quelli meno allenati) e uno lungo di 80 km, per i ciclisti con una maggiore preparazione atletica o che semplicemente amano le sfide. Entrambi i percorsi attraverseranno alcuni dei borghi più significativi della zona tra cui Cervara, Jenne, Livata, Filettino e in ogni borgo sarà allestito un punto di ristoro con cibi tipici della zona e un punto di assistenza tecnica per le biciclette.
    L’evento si svolgerà in due giorni: il primo (25 luglio) prevede la registrazione e consegna del pacco gara agli iscritti mentre nel secondo (26 luglio) si terrà la corsa.
    Entrambi i giorni saranno accompagnati da eventi collaterali e da un mercatino dedicato alle biciclette, in particolare d’epoca, e prodotti enogastronomici.

    INFO
    Raduno: Subiaco (RM) dalle ore 12 del 25/07
    Ciclostorica: domenica, 26 luglio 2015
    Iscrizione, regolamento e programma: www.lalivataccia.com Facebook: LaLivataccia (Sede sportiva)

    Flyer di Marco Manca, illustazioni di Milena Scardigno