Salute e pedagogia

279

«Didattica: Sinergia e salute – La risultante creativa» è un saggio che attraverso la reinterpretazione di teorie psicodinamiche della salute, vuole concorrere ad alimentare il dialogo scolastico in sinergia: criterio unico per ridurre lo stress e eliminare lo sbarramento che distoglie le giovani menti dall’attrazione dei saperi

«Didattica: Sinergia e salute – La risultante creativa» di Francesco Sofia è un saggio che attraverso la reinterpretazione di teorie psicodinamiche della salute, vuole concorrere ad alimentare il dialogo scolastico in sinergia: criterio unico per ridurre lo stress e eliminare lo sbarramento che distoglie le giovani menti dall’attrazione dei saperi.
Oltre le conoscenze disciplinari l’insegnante deve possedere le competenze per esercitare l’azione di trainer con cui l’alunno è facilitato nel processo dell’apprendere. La relazione di reciprocità nutre la ricerca del ruolo docente reinterpretato come strumento di facilitazione per la navigazione degli alunni nelle conoscenze e nell’acquisizione del senso.
Le tecniche della didattica sono indicate dall’Autore come strumenti coerenti con l’impostazione della metodologia dell’autocontrollo e dell’autovalutazione, mediata dalla contaminazione dei linguaggi secondo i risultati delle neuroscienze.
Il possesso della cultura scientifica dell’apprendere, sottolineato dalle Avvertenze generali nel bando dei concorsi a cattedra per gli insegnanti, trova in questo saggio linee essenziali di riferimento.
Il libro sarà presentato a Bari il 16 aprile presso la libreria Roma (Piazza Moro 13) dal prof. Trifone Gargano dell’università di Foggia

INDICE

I TRA SCIENZA E AZIONE EPIFANICA

1. Alcuni interrogativi – 2. Oltre gli interrogativi – 3. Azione epifanica e disincapsulazione – 4. La flessibilità

II OLTRE I CONDIZIONAMENTI
1. Le componenti dell’insicurezza – 2. Le componenti dell’insuccesso

III LA FUNZIONE DIALOGICA
1. L’ambience – 2. Sinergia e aiuto-aiuto – 3. La reciprocità – 4. Dalla stratificazione all’espansione – 5. Rete e socialità – 6. Il Circle-Talk e la RicercAzione

IV LA CONTAMINAZIONE DEI LINGUAGGI
1. Provocazione neuronica e tomografie – 2. La contaminazione – 3. Interpretazione e senso

V IL PROGETTO OGGETTIVO O DELLA PEDAGOGIA DELLA SALUTE
1. La manuductio: una proposta attivistica – 2. Il Progetto Oggettivo

VI VERSO LA QUALITA’ TOTALE
1. La Teoria dello scambio – 2. Verso la Qualità Totale

VII LABORATORIALITA’ E RAPPRESENTAZIONE
1. La laboratorialità – 2. Il teatro – 3. L’evoluzione dell’insegnante

VIII COORDINAZIONE & PROMOTION
1. Modulo e Didattica Breve – 2. L’autovalutazione

IX IL FASCINO POETICO DELLA CREATIVITA’
1. Le Peak-experiences – 2. La proiezione

INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE
INDICE DEGLI ARGOMENTI PRINCIPALI