Anche la Fisica contro il Covid-19

    2507
    mascherina epidemia
    Tempo di lettura: 2 minuti

    In Italia, i laboratori e le officine dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), specializzati nello sviluppo di sofisticata strumentazione per osservazioni astronomiche da terra e dallo spazio, sono dotati di apparati tecnologici e competenze professionali che concorreranno in varie forme e in tempi brevi alla lotta contro il Coronavirus

    Nella guerra contro il virus Covid-19 si mobilita anche il mondo della fisica. Lo fa con i suoi sofisticati apparati che da sempre, tra l’altro, sono diventati strumenti indispensabili in campo biomedico: basti pensare, per citare uno dei più celebri esempi, tra i moltissimi, lo studio dei raggi X per le radiografie. Oppure, in tempi recenti, gli strumenti per lo screening delle cellule, per impiego nel settore oncologico.

    In Italia, i laboratori e le officine dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), specializzati nello sviluppo di sofisticata strumentazione per osservazioni astronomiche da terra e dallo spazio, sono dotati di apparati tecnologici e competenze professionali che concorreranno in varie forme e in tempi brevi alla lotta contro il Coronavirus.

    «Eravamo certi che sarebbero emerse attrezzature e competenze utili alla causa, perché nel circuito dell’astrofisica moderna si studiano e si utilizzano tecnologie di punta in varie aree dello sviluppo tecnologico, con una forte valenza interdisciplinare — dice il presidente dell’Inaf, Nichi D’Amico, che ha fortemente voluto promuovere l’iniziativa —. Sono soddisfatto della reattività dei nostri ricercatori al mio invito, e della disponibilità di infrastrutture e competenze adatte a fronteggiare il problema, in diverse sedi del nostro istituto, da nord a sud, e in una molteplicità di applicazioni».

    La comunità tecnologica dell’Inaf si è messa immediatamente a disposizione con idee e servizi, dall’uso immediato di stampanti 3D dei propri laboratori per fabbricare raccordi di emergenza per apparati di ventilazione, allo sviluppo di app per la telemedicina, fino all’implementazione di sistemi innovativi di monitoraggio e diagnostica di persone potenzialmente infette basati su sistemi già utilizzati in ambito astronomico e spaziale.

    Appare anche molto rilevante la ricerca, appena iniziata con il Dipartimento di fisiopatologia medico-chirurgica e trapianti dell’Università di Milano, per studiare gli effetti di disinfezione sul virus Sars-Cov2 da parte della luce Uv a diverse lunghezze d’onda (anche quelle emesse dal Sole) con importanti implicazioni tecnologiche ed epidemiologiche: «Il personale del Dipartimento da me diretto all’Università di Milano è attivo all’interno dell’Ospedale Policlinico ed è dunque in prima linea nella battaglia contro il Coronavirus — commenta il professor Mario Clerici dell’Università di Milano —. La collaborazione con l’Inaf ci è dunque apparsa immediatamente di vitale importanza: la possibilità di uccidere il virus su strumenti medicali con semplici presidi fisici potrebbe essere di estrema utilità».

     

    Antonio Lo Campo