Dodicesima edizione del concorso fotografico della Sigea…

    606
    geologia tufo
    Tempo di lettura: 2 minuti

    …Sezione Puglia e Ordine dei geologi della Puglia

    «Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia». Le foto dovranno essere inviate compilando la domanda online entro il 30 settembre 2021 seguendo le il regolamento e le modalità di partecipazione disponibili sui siti web degli organizzatori (info: foto.paesaggi.puglia@gmail.com)

    È stata lanciata la dodicesima edizione del concorso fotografico «Passeggiando tra i Paesaggi Geologici della Puglia», concorso che organizzato dalla Società italiana di geologia ambientale Sigea (Sezione Puglia e dall’Ordine dei geologi della Puglia) Sezione Puglia e dall’Ordine dei geologi della Puglia, intende promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei siti di interesse geologico (geositi) e i paesaggi geologici della regione Puglia.
    Il concorso prevede tre sezioni:
    A. «Paesaggi geologici o geositi», dedicata ad immagini di luoghi, paesaggi, siti a valenza geologica dove gli elementi geologici o i singoli affioramenti hanno sviluppato forme di qualsiasi tipo e genere;
    B. «La geologia prima e dopo l’Uomo», dedicata ad immagini di opere antropiche che si integrano nel contesto geologico o geomorfologico;
    C. «Una occhiata al micromondo della geologia», dedicata ad immagini di elementi paleontologici, sedimentologici e petrografici ripresi a dimensioni naturali o al microscopio.
    La partecipazione al concorso è totalmente gratuita.

    Possono partecipare tutti coloro che sono interessati a condividere le emozioni ricevute attraverso la rappresentazione di uno degli aspetti dei «paesaggi geologici» della Puglia; riprese a volte estemporanee e inattese, spesso realizzate durante passeggiate o lavori di rilevamento, quando si prova un forte desiderio di non perdere quella forma, quel cromatismo, quel bel gioco bizzarro e irripetibile di forme e ombre che solo la natura riesce a creare.
    Le foto dovranno essere inviate compilando la domanda online entro il 30 settembre 2021 seguendo le il regolamento e le modalità di partecipazione disponibili sui siti web degli organizzatori (info: foto.paesaggi.puglia@gmail.com).
    Saranno premiati, durante una manifestazione appositamente organizzata ed associata ad una iniziativa pubblica da tenersi in Bari, i primi 4 classificati di ogni sezione, per un totale di dodici vincitori. Il premio consisterà nella pubblicazione delle foto e del profilo dell’autore sui siti web degli organizzatori. A ciascuno degli autori delle 12 foto premiate sarà offerto un buono acquisto di Euro 100.

     

    Elsa Sciancalepore