Museo Sera 2004

    323

    La Regione Piemonte, in collaborazione con l’Associazione Radar/Metropolis, presenta anche per quest’anno un nuovo cartellone di eventi e spettacoli di tipo cinematografico, teatrale e musicale rivolti al pubblico

    CINEMA
    Il programma (19 giugno – 12 settembre 2004) prevede una rassegna cinematografica suddivisa in tre sezioni:
    1. L’altra faccia dell’America è la sezione che intende gettare uno sguardo intenso e autentico sulle strade statunitensi con un piglio realistico (il profetico Il grande dittatore, i catastrofici The day after e The day after tomorrow, Bowling a colombine, del regista Palma d’oro a Cannes 2004 Michael Moore, Elephant, Palma d’oro a Cannes 2003, In America e ovviamente immancabili i cult movie di Quentin Tarantino, Pulp Fiction, Jacky Brown, Kill Bill vol.1 e Kill Bill vol.2).
    2. La seconda sezione vuole porsi come un autoscatto di Torino, divenuta protagonista e set di molti film (Dopo Mezzanotte di Davide Ferrario, compositore di magiche atmosfere e Andata/Ritorno di Marco Ponti, regista di storie brillanti e dinamiche).
    3. La sezione Corti ospiterà la rassegna di cortometraggi del Capalbio Short Filmfestival che da anni promuove il meglio della narrazione breve nazionale ed internazionale, di ogni genere e stile nei quali risulta evidente la capacità di raccontare in maniera originale e coincisa.
    E poi ancora grandi film, come Matrix Revolutions, L’Ultimo samurai, Monster, Mystic River, Ladykillers, Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano, Master & Commander, Non ti muovere e molti altri.

    TEATRO
    Nei week-end dal 2 luglio al 25 luglio, per un totale di nove spettacoli, La Circoscrizione 1 Centro Crocetta, con la partnership dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Torino e la Regione Piemonte, presenta la Rassegna-Concorso regionale di teatro amatoriale “Teatro al Centro”, organizzata dall’ Associazione Compagni di Viaggio .
    In uno spazio ideale la rassegna teatrale raccoglie le realtà più interessanti che operano sul territorio piemontese.
    Si vuole offrire al pubblico una serie di allestimenti dove «amatoriale» non sia sinonimo di dilettantesco, ma di teatro fatto con passione che sa proporre spettacoli di qualità. In questo spirito, l’ingresso del pubblico sarà animato dagli allievi dei laboratori teatrali dell’Associazione, con brevi ma originali performance.
    Il programma prevede inoltre alcuni spettacoli teatrali in collaborazione con il Teatro dell’Angolo e il Gruppo Artisti Associati Teatro San Filippo.

    SPETTACOLO E MUSICA
    Il 6 luglio sarà presentata una serata di moda e balletto dal titolo «Fruits & Dolls», curata da Valentina Piazza, che presenterà abiti esclusivi. A seguire, il gruppo Roda Group Dance presenterà il suo ultimo progetto coreografico dal titolo «Dolls», vincitore del primo premio al concorso di danza organizzato dal teatro Nuovo di Torino «Agon Coreografia 2004».
    L’appuntamento musicale è previsto per il 24 luglio: sarà ospitato infatti nella cornice del cortile del Museo un Concerto Equo e Solidale con musiche di Verdi, Rossini, Goodman, Piazzola, a cura della Società Filarmonica Musica.

    ANIMALI NELLE NUVOLE
    Dal 17 giugno al 31 luglio 2004 sarà ospitata un’esposizione di 20 pannelli dedicata al mondo degli animali attraverso il fumetto, dal titolo «Animali nelle nuvole. La fauna nel fumetto» a cura di Vittorio Pavesio Production, testi di Flavio Troisi.
    Il 10% dell’incasso verrà devoluto in beneficenza all’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e alla Parrocchia di San Secondo che sta completando la costruzione della «Clinica della memoria» per i malati di Alzhaimer a Collegno.

    INFO
    Ingresso presso Museo Regionale di Scienze Naturali, Via Giolitti 36, Torino
    Biglietto ? 5,00
    Inizio spettacoli ore 21,30
    Alcuni spettacoli teatrali sono gratuiti
    Numero Verde 800-666.666

    Fonte: Museo Regionale di Scienze Naturali