A chi serve l’Eper

336
Tempo di lettura: < 1 minuto

Ciascuno trarrà vantaggio dalle informazioni Eper. I cittadini potranno riscontrare in prima persona quale genere di emissioni inquinanti è prodotto dalle industrie presenti nei dintorni del luogo in cui vivono e confrontarle con le emissioni provenienti da altre industrie che si trovano in altre città ed in altri paesi europei. Questo permetterà loro di fare delle domande sull’entità delle emissioni, i rischi che esse pongono, le possibili misure di riduzione, ecc.
Le aziende potranno verificare la situazione dei loro concorrenti in Europa, aumentare i tentativi tesi a migliorare le proprie prestazioni ambientali e mostrare al pubblico ciò che si sta facendo.
I ricercatori, le compagnie d’assicurazione, le autorità locali ed i decisori politici avranno la possibilità di accedere ad una vasta banca dati sulle emissioni. Ad esempio, sarà possibile confrontare tra loro le emissioni di un singolo settore industriale con le emissioni di altri settori. In questa maniera si permetterà a tutti gli operatori di scegliere la soluzione più conveniente per ridurre l’inquinamento.