Aiutami

302
Tempo di lettura: 2 minuti

di Paolo Grugni, edizione Barbera Editore

Pagine: 0 | Costo ?: 12.00

«Aiutami» è il terzo romanzo di Paolo Grugni. Racconta la storia, coinvolgente, che emoziona e fa stare col fiato sospeso, di un gruppo di animalisti che mettono in atto l’improbabile rapimento di un cacciatore. Ben presto la storia prende una piega diversa da quel che sembrava all’inizio, e il finale è del tutto inaspettato. Ma è soprattutto la storia dei sogni, dei pensieri, degli ideali dei cinque protagonisti, che vogliono un mondo più giusto, in cui mai più nessun essere umano uccida animali indifesi.
Non è un romanzo che dà risposte, ma anzi, che fa nascere domande e dubbi. Lungo tutta la storia, viene raccontato con passione e rabbia, in rima e in prosa, che cosa sono costretti a subire ogni giorno gli animali per mano e per volontà degli esseri umani, sempre per scopi futili.
E vengono anche fatti nomi e cognomi di personaggi più o meno noti che partecipano allegramente a questo massacro, per soldi o per sfizio.
Il romanzo racconta anche la storia della passione di Ricky, il protagonista, per la musica: avrebbe voluto fare il paroliere e invece è finito in fabbrica. Il 10 novembre, giorno in cui la vicenda trova il suo epilogo, è l’ottantesimo compleanno di Ennio Morricone, il più grande compositore contemporaneo, e Ricky vuole fargli gli auguri. Chissà se ci riuscirà.
Gli editori concludono la descrizione del libro dicendo: «Questa storia è, non da ultimo, la nostra storia. Perché il romanzo, doloroso e insieme lirico, crudo e commovente, ci impone di scegliere da che parte stare».
Il «da che parte stare» significa proprio: o con gli animali, o contro di loro. Perché vie di mezzo non ce ne sono.
AgireOra Network, la rete di iniziative, campagne, progetti animalisti, nazionali e internazionali, ha deciso di sostenere il romanzo e la sua diffusione «Perché dà dei messaggi che sono i nostri, sono quello che sentiamo noi, sono quello che tutte le persone dovrebbero sapere e su cui vorremmo che riflettessero», dichiarano i rappresentati di AgireOra.
Un bel libro, da leggere e da regalare, non certo «consolatorio», tutt’altro, ma che lascia qualcosa dentro, sia per i contenuti sia per come è scritto.
Il libro è disponibile, oltre che in libreria, anche attraverso il sito di AgireOra Edizioni, casa editrice non-profit per la diffusione di una cultura di rispetto per tutti gli animali.