Bilancio positivo della seconda regata de cetacei alla Festa della Vela

328
Tempo di lettura: 2 minuti

Nei prossimi mesi proseguiranno le regate del campionato velico «Trofeo Città di Viareggio e Provincia di Lucca»- I vincitori

Nonostante il maltempo di questi giorni sul lungomolo del Greco a Viareggio si è svolta la Festa della Vela, la manifestazione di chiusura dell’edizione 2005 della Regata dei Cetacei.
Il vento e la pioggia non hanno fermato turisti e curiosi che hanno visitato (sabato 9 e domenica 10 aprile) gli stand: i più coraggiosi ? molti giovanissimi ? hanno anche preso parte alle uscite (gratuite) in mare, in barca a vela, accompagnati dagli istruttori dei circoli velici promotori dell’evento, per scoprire il fascino degli sport acquatici e conoscere le ricchezze ambientali del Santuario dei Cetacei.
Numerosi anche i visitatori che hanno chiesto informazioni sulle attività portate avanti dal Circolo Uisp Vela Mare e dal centro di ricerca sui cetacei Ce.Tu.S che insieme a PratoVela organizzano la manifestazione.
«Siamo indubbiamente soddisfatti dei risultati ottenuti quest’anno ? spiega il presidente del comitato organizzatore, Andrea Parenti ? i numeri delle imbarcazioni in gara per la regata e delle scuole partecipanti ai concorsi confermano che la Regata dei Cetacei ha le carte in regola per continuare a crescere e per affermarsi sempre di più come uno dei principali eventi nel calendario delle manifestazioni viareggine, soprattutto per gli alti contenuti sportivi, ambientali ed educativi che contraddistinguono questo appuntamento. Per dare continuità al trend di crescita occorre che tutti i soggetti, pubblici e privati, coinvolti nella manifestazione, collaborino alla realizzazione di un progetto comune. La nostra esperienza, in questi primi due anni di vita della Regata dei Cetacei, ci porta anche a sollecitare tutti coloro che operano nel mondo della nautica e del turismo a mettersi in moto per adeguare i servizi del porto di Viareggio, contribuendo così allo sviluppo di questa e di altre manifestazioni nautiche, al fine di richiamare un sempre maggior numero di turisti sul nostro territorio».
Gli organizzatori della Regata dei Cetacei sono già al lavoro per la prossima edizione della manifestazione. Intanto, con la collaborazione del Comune di Viareggio e della Provincia di Lucca, proseguiranno per tutto il 2005 le regate del campionato velico promosso dal Circolo Uisp Vela il «Trofeo Città di Viareggio e Provincia di Lucca».