«Circuito del Mare»

111

La costa emiliano-romagnola si è sempre caratterizzata per la ricca offerta di pesce e i punti di ristorazione affollati di turisti durante tutti i periodi dell’anno. E se il pesce azzurro la fa da padrone in questa parte dell’Adriatico, non si possono dimenticare le specialità delle diverse località emiliano-romagnole come l’anguilla o la canocchia. Il «Circuito del Mare» si configura come un vero e proprio «Itinerario del pesce» (organizzato dall’Associazione Nazionale Città del Pesce di Mare) fra queste località della costa ed i loro luoghi legati al mondo del mare, ma anche come programma di appuntamenti a tema, che si sviluppano nel 2005 in autunno ed inverno per poi proseguire nella primavera del 2006.
E’ il pubblico il protagonista principale, coinvolto nei «Talk-food», originali «corsi di gastronomia del pesce» che lo impegnano direttamente nella scelta, pulitura, preparazione e degustazione di piatti, guidato da esperti, alla scoperta delle centinaia di specie di pesci presenti nelle acque dei nostri mari e nelle ricette tradizionali dei pescatori.
Corsi animati e divertenti di pulitura, di preparazione e di conservazione del pesce tradizionale ed alternativo, che coinvolgono oltre ai turisti, anche gli studenti degli Istituti professionali ed alberghieri.

(Fonte Coop. Aleph)