Codice dell’economia ambientale. Finanziamenti Contabilità Tributi

404
denaro soldi euro
Tempo di lettura: < 1 minuto

di P. Fimiani, edizione Simone

Pagine: 1 | Costo ?: 35.00

Questo codice raccoglie la normativa comunitaria e nazionale in materia di tutela dell’ambiente, normativa che negli anni si è stratificata in modo disorganico e spesso mal coordinato.
Infatti la tutela dell’ambiente è stata per lungo tempo basata sul binomio precetto-controllo che ha prodotto un corpo consistente di norme, limiti, vincoli, obblighi la cui impostazione si è dimostrata deleteria. La previsione di un sistema normativo al cui rispetto si verrebbe indotti dalla punibilità della sia pur minima violazione, ha fatto sì che l’impresa considerasse l’ambiente come un problema da risolvere, un freno alle proprie potenzialità produttive e non come un’occasione di crescita e di distinzione sul mercato. L’attuale linea normativo-comunitaria apre nuovi scenari sia in termini di acquisizione e pianificazione delle risorse finanziarie sia di rappresentazione contabile delle stesse, determinando la ricostruzione dell’intero quadro normativo di riferimento.
Il volume si divide in cinque grandi aree tematiche: mercato e ambiente; aiuti di Stato e ambiente; bilancio e contabilità; finanziamenti e ambiente; tributi ambientali. Corredata di ricchi indici, l’opera è strumento indispensabile per tutti gli operatori dell’ambiente, sia delle pubbliche amministrazioni sia di uffici tecnici.

Claudio Mundo

(16 Luglio 2003)