Conosciamo il cavallo. Alla scoperta della fisiologia e del comportamento degli equini

439
cavallo

di M. Luxardo, edizione Edagricole

Pagine: 230 | Costo ?: 14.50

Tutte le conoscenze essenziali per capire il più nobile dei quadrupedi sono presentate in questo libro. L’autore, medico veterinario e docente ai corsi di formazione per cavalieri, risponde al bisogno di nuove conoscenze e competenze per ottimizzare la gestione del rapporto con il cavallo. L’analisi, effettuata con una chiave di lettura interessante e piacevole negli esempi comparativi, parte dalla genetica per aiutare a comprendere i meccanismi che hanno tracciato l’evoluzione dell’uomo e del cavallo, due specie che si sono incontrate in un comune cammino di simbiosi e affinità.
Dalla genetica deriva poi sia la conoscenza delle attitudini e del comportamento del cavallo, la cui comprensione è fondamentale per un rapporto corretto, orientato al benessere del cavallo e alla soddisfazione del cavaliere, sia dei meccanismi dell’apparato locomotore. Un utile vademecum per i cultori del mondo animale per scoprire tante notizie, curiose e nuove, sul rapporto di comunicazione uomo – cavallo che trova origini nel neolitico.
Il libro è poi completato da un glossario estremamente esauriente e da disegni che vogliono favorire la divulgazione e la comprensione degli argomenti a coloro che posseggono o vogliono possedere un cavallo.

(Fonte Il Sole 24 Ore Edagricole)