Finanziamenti concessi dalla Regione Liguria per la diffusione della certificazione ambientale

65

Programma Docup (Enti Locali)
Nel corso del 2003, poi, la Regione Liguria ha destinato parte dei fondi DOC.U.P. Obiettivo 2 alla Misura 2.6 «Attività di supporto alla gestione ambientale regionale» Componente d) Certificazioni ambientali con lo scopo di promuovere l’adozione di sistemi di gestione ambientale (e relativa certificazione ISO 14001 e/o registrazione EMAS) da parte degli Enti locali liguri compresi in aree a sostegno Obiettivo 2 o Phasing out, privilegiando inoltre la presentazione di domande provenienti da associazioni di comuni, sia per ottenere economie di scala, sia per incoraggiare un processo di progettazione allargato che potesse rappresentare un primo esempio di definizione di politiche territoriali condivise a livello comprensoriale.
A seguito dell’istruttoria su 45 domande corrispondenti a 170 enti, con Dgr 989 del 6/8/2003 è stato approvato un programma di interventi che finanzia dieci progetti, di cui nove presentati da enti associati e uno presentato da un singolo comune per un totale di 97 beneficiari e con un sostegno finanziario pari a ca. 1.000.000 di euro che sale a 1.500.000 euro tenendo conto del cofinanziamento da parte degli enti.
Gli enti che si avviano alla certificazione/registrazione EMAS sono 86 Comuni, 3 Enti Parco, 6 Comunità Montane e un Consorzio, operazione molto significativa sia per gli obiettivi di miglioramento ambientale che si prefigge sia per l’influenza positiva, diretta ed indiretta, sugli aspetti socio-economici dei territori interessati sia infine per una maggiore integrazione delle tematiche ambientali nelle fasi di programmazione e pianificazione generali dell’ente.

Programma Docup (Autorità Portuali)
In quest’ottica la Regione ha destinato con DGR n. 1362 del 7 novembre 2003, un budget di circa 100.000 euro dei fondi DOCUP ? misura 2.6 all certificazione ambientale delle Autorità Portuali Liguri.

Fondi Haven
Quota parte dei fondi Haven per risanamento e certificazione ambientale dei Comuni della riviera del Beigua.