Il tempo in fattoria. Guida all’uso delle previsioni meteorologiche in campagna

152

di Luca Lombroso, edizione Edagricole

Pagine: 184 | Costo ?: 22.00

Tempo fa, ma molto tempo fa, bastava guardare le nuvole, il vento, il mare, la luna e le previsioni, infallibili, erano presto fatte dal marinaio o contadino di turno. Ora è tutta un’altra musica, più precisa e sofisticata. Per primi, bisogna dirlo, si sono organizzati i marinai e poi gli… aviatori. Adesso per i contadini, ci ha pensato Luca Lombroso.
Non è che siamo all’anno zero, prova ne sono i tanti centri regionali dedicati all’agricoltura, ma quest’ultimo lavoro di Lombroso è una sorta di manuale d’uso delle previsioni meteorologiche.
«Il tempo in fattoria. Guida all’uso delle previsioni meteorologiche in campagna» (Edagricole, pag. 184, ? 22,00) unisce notizie tecniche, culturali e scientifiche in un mix anche a volte gustoso.
Dai vari tipi di fenomeni atmosferici estremi che più preoccupano i contadini per il loro potenziale di danno verso le colture, ai fenomeni tradizionali e alle varie forme di nubi con relative conseguenze.
L’impegno di Luca Lombroso, è noto anche se la sua notorietà si è accresciuta da quando fa parte del gruppo di esperti meteorologi che partecipano al programma di Fabio Fazio su Rai 3, «Che tempo che fa».
Non poteva quindi mancare un capitolo che affronta le tematiche dei cambiamenti globali: cause e responsabilità umane.
Utile la guida internet per recuperare dalla Rete le informazioni sulle previsioni. Prezioso il glossario.