Il verde in città. La progettazione del verde negli spazi urbani

563
verde urbano citta
Tempo di lettura: < 1 minuto

di A. Pirani (a cura di), edizione Edagricole

Pagine: 506 | Costo ?: 69.50

Un buon progetto che sappia coniugare verde e ambiente urbano non può che partire da una summa di conoscenze differenti. È su questo presupposto che qualche anno fa è nata l’iniziativa di creare un lavoro interdisciplinare per rispondere alle problematiche del verde pubblico. I risultati di questa vasta operazione culturale, che ha coinvolto studiosi, professionisti e tecnici, ora sono illustrati in questo pregevole volume che raccoglie i vari contributi coordinati da Alberto Pirani.
Arricchita da 240 illustrazioni, l’opera nasce dall’esperienza del corso di perfezionamento post-laurea «Progettazione del verde negli spazi urbani», tenuto per dodici edizioni presso l’Università degli studi di Milano.
Il tema della progettazione del verde è affrontato da vari punti di vista: come argomento complesso bisognoso di un approccio rigoroso dal punto di vista del metodo; come campo al confine di molte discipline per le quali è prioritaria la gestione del processo ? dalla identificazione dei problemi alla raccolta dei dati, dalla formazione delle idee risolutive alla selezione delle opzioni, dalla pianificazione al controllo delle attività operative -; come applicazione di conoscenze disparate che richiedono una forte base tecnico-scientifica e una sapiente armonizzazione all’atto pratico.
La sequenza dei temi segue una logica evoluzione della conoscenza. Dapprima i metodi di analisi, elaborazione e valutazione, comprendendo tra questi anche i contesti in cui si opera, da quello normativo a quello culturale; poi la componente vegetale, dal terreno alle specie vegetali, dalle tecniche d’impianto alle strategie per il miglioramento dell’adattabilità delle piante; in ultimo le tecnologie e le reti utili al supporto del verde.
Uno strumento di lavoro fondamentale per chi deve progettare il verde delle nostre città.

(Fonte Edagricole)