Le Carte di Ottawa e Bangkok

302
Tempo di lettura: < 1 minuto

La 1° Conferenza Internazionale sulla promozione della salute si è tenuta dal 17 al 21 Novembre del 1986 ad Ottawa, in Canada. I lavori si sono conclusi con la presentazione di una Carta per stimolare l’azione a favore della Salute per Tutti, per l’anno 2000 ed oltre.
I principali aspetti toccati dalla Carta di Ottawa sono la Promozione della Salute ed i Prerequisiti per la Salute.
Con «promozione della salute» si intende il processo che mette le persone in condizioni di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla.
I «prerequisiti per la salute» invece sono la pace, l’abitazione, l’istruzione, il cibo, un reddito, un ecosistema stabile, le risorse sostenibili, la giustizia sociale e l’equità.
La Carta di Ottawa pone inoltre l’accento sugli «strumenti d’azione» sottolineando la necessità di una politica per la costruzione della salute, tale da portare questo tema all’ordine del giorno per coloro che compiono scelte in tutti i settori e ad ogni livello.
La Carta di Bangkok è stata redatta da un gruppo internazionale di esperti che si è riunito alla 6° Conferenza mondiale della promozione della salute che si è svolta a Bangkok, in Tailandia, nell’Agosto 2005.
La Carta di Bangkok identifica le strategie e gli impegni necessari per la promozione della salute in un mondo globalizzato. Essa afferma che le politiche e le alleanze per potenziare le comunità e per migliorare i livelli di salute e le pari opportunità di salute dovrebbero essere al centro dello sviluppo globale e nazionale. La Carta di Bangkok è basata sulla Carta di Ottawa e ne integra i valori, i principi e le strategie d’azione per la promozione della salute.