Le iniziative

293
Tempo di lettura: 3 minuti

Domenica 24 febbraio – 2^ domenica ecologica
In piazza Vittorio Emanuele II

Animazione per bambini:
laboratori didattici sul tema della mobilità sostenibile in città dal titolo «Amica bici» e «Fantastica la mia bici».
Orario attività: dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17 nel salone d’entrata del Comune di Rovigo.

Stand informativo del comune di Rovigo:
distribuzione materiale informativo su varie tematiche ambientali e informazioni sui servizi forniti dall’ufficio ambiente.

Stand informativo di Asm – Divisione Ambiente:
campagna informativa sulla corretta raccolta dell’olio ad uso domestico e suoi possibili impieghi; presentazione mezzi a basso impatto ambientale; l’impatto ambientale della raccolta differenziata sulla mancata emissione di CO2

Stand informativo e espositivo di Alchèmia: Biopole, il carburante naturale fatto in Polesine

Presentazione e dimostrazione pratica della produzione di Biodiesel «Biopole» degli impianti Alchèmia di Cavanella Po. Verrà distribuito del materiale informativo

ARPAV:
Il Dipartimento Provinciale di Arpav (Agenzia Regionale per la Protezione e Prevenzione Ambientale del Veneto) di Rovigo partecipa con un laboratorio mobile per il monitoraggio dell’aria in funzione, che consentirà agli interessati di prendere visione dei sistemi di acquisizione dei dati della qualità dell’aria.
Saranno visibili su appositi pannelli i risultati dell’attività di monitoraggio della qualità dell’aria nel territorio provinciale di Rovigo degli ultimi anni, confrontati con quelli misurati nelle altre province della Regione Veneto.
Presenza di uno stand nel quale i cittadini potranno vedere, attraverso proiezioni di immagini, le fasi operative per la misura gravimetrica e la validazione delle polveri inalabili (PM10), potranno conoscere le modalità di accesso alla pagina Internet dei «Dati sulla qualità dell’aria in diretta», potranno formulare domande sulla struttura organizzativa e sulle funzioni dell’Agenzia, sulle tematiche ambientali da essa curate e potranno ritirare materiale informativo.

Esposizione di mezzi elettrici a pedalata assistita
Stand informativo della Fiab e Carnevale in bici

A partire dalle 10 il gruppo «amici della bici» aspetta tutti gli amanti della bicicletta in Piazza Vittorio Emanuele. Vestiti in maschera e in sella al proprio «mezzo» rallegreranno e coloreranno le vie del centro.

AZIENDA ULS 18 «Settore Igiene e Sanità pubblica»: il gruppo di cammino organizza una camminata per le vie del centro storico aperta a tutti i cittadini di Rovigo. Ritrovo davanti alla sala della Gran Guardia alle 10,30.

Gadget per tutti i partecipanti alla giornata, grandi e piccini. Per l’occasione saranno aperti:

MUSEO DEI GRANDI FIUMI:
Orario di apertura: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18,30
Biglietto d’ingresso PROMOZIONALE: 1 ?
– Mostra archeologica «La fragilità dell’urna: la mostra illustra le scoperte effettuate nella necropoli di Narde (Fratta Polesine ? RO) nel corso dell’ultima indagine archeologica (2004 ? 2005). Le oltre 200 sepolture rinvenute, tutte databili all’età del bronzo finale/prima età del ferro (XII?IX sec. a.C.), vengono presentate a conclusione di un importante intervento di restauro

– Mostra il «Museo delle Ghise» viaggio documentario delle città attraverso tombini ? manhole provenienti da tutto il


mondo. Questi manufatti, tipici dell’ambiente urbano, con nomi, date e simboli storici in essi raffigurati, risultano esser vere e proprie opere di design industriale pronte a «raccontare» la storia della città ma soprattutto la bravura degli ideatori e fonditori che li hanno creati e di cui ancora poco si sa.

PALAZZO ROVERELLA:dal 10 febbraio è aperta al pubblico la «La Belle Epoque»
Orario di apertura: dalle 9 alle 20.
Biglietto d’ingresso: 9 ? Intero
7 ? Ridotto (dai 6 ai 18 anni, over 65, studenti universitari, categorie convenzionate); gratuito (bambini fino ai 6 anni, portatori di handicap con un accompagnatore, giornalisti con tesserino, militari in divisa); gruppi (almeno 20 persone) ? 7 (gratuito per un accompagnatore).
La mostra ripercorre la complessa stagione artistica che ha attraversato l’Europa negli anni 1880 – 1915. Oltre alle numerose tele, anche alcune affiches d’epoca.

Tempio della Beata Vergine del Soccorso (Rotonda)
Orario di apertura per le visite: dalle 15,30 alle 19.
Ingresso libero
Il monumento sacro più importante della nostra città; tempio a pianta ottagonale noto come la Rotonda per la sua forma riconducibile al cerchio.

Biblioteca Comunale A. Carlizzi (Via Corridoni 40)
Orario di apertura: dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 17.
Ingresso libero.

(Fonte Comune di Rovigo)