Le Micro Finance Institutions, il motore del microcredito nel Sud del mondo

106

Le Micro Finance Institutions (MFI) sono organizzazioni costituite nei paesi poveri con lo scopo di erogare microcrediti. Si tratta di vere e proprie società finanziarie la cui missione sociale è rendere il credito accessibile alle fasce più povere delle popolazioni del Sud del mondo.
Le MFI operative in Africa, Asia, America latina e Pacifico sono più di 600. Le Micro Finance Institutions ricevono a loro volta prestiti dai paesi europei. Agenzie di cooperazione allo sviluppo, banche alternative o etiche, associazioni, enti locali mettono a disposizione delle MFI le risorse finanziarie necessarie a svolgere la loro attività. Le sole banche alternative europee convogliano più di 600 milioni di euro alle MFI di tutto il mondo, che convertono questa cifra in microcrediti. I prestiti, giunti alla loro scadenza, vengono rimborsati dalle MFI e ritornano disponibili per nuove operazioni.

(Fonte Agenzia Metamorfosi – Comunicare il cambiamento sostenibile, Cecilia Stefani 328 3765527 – Duccio Tronci 338 6250252)