Le Micro Finance Institutions (MFI) sono organizzazioni costituite nei paesi poveri con lo scopo di erogare microcrediti. Si tratta di vere e proprie società finanziarie la cui missione sociale è rendere il credito accessibile alle fasce più povere delle popolazioni del Sud del mondo.
Le MFI operative in Africa, Asia, America latina e Pacifico sono più di 600. Le Micro Finance Institutions ricevono a loro volta prestiti dai paesi europei. Agenzie di cooperazione allo sviluppo, banche alternative o etiche, associazioni, enti locali mettono a disposizione delle MFI le risorse finanziarie necessarie a svolgere la loro attività. Le sole banche alternative europee convogliano più di 600 milioni di euro alle MFI di tutto il mondo, che convertono questa cifra in microcrediti. I prestiti, giunti alla loro scadenza, vengono rimborsati dalle MFI e ritornano disponibili per nuove operazioni.
(Fonte Agenzia Metamorfosi – Comunicare il cambiamento sostenibile, Cecilia Stefani 328 3765527 – Duccio Tronci 338 6250252)