Metodo Clear. Dalla contabilità alla politica ambientale

164
denaro

di Progetto Clear – Edizione fuori commercio, edizione Edizioni Ambiente

Pagine: 176 | Costo ?: 0.00

Il volume è il prodotto di un lungo lavoro (Ottobre 2001/Ottobre 2003) che ha accomunato 18 amministrazioni di Comuni e Province italiane, più la Regione Emilia Romagna e un partner internazionale (l’associazione francese Les Eco Maires), in un progetto cofinanziato da LIFE Ambiente.
La finalità del progetto CLEAR (City and Local Environmental Accounting and Reporting project ? Progetto per la contabilità e la rendicontazione ambientale di città e comunità locali) è quella di sperimentare la realizzazione e l’approvazione di bilanci ambientali da parte dei 18 enti locali partner, accanto e insieme ai tradizionali strumenti di programmazione economico?finanziaria e di bilancio.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è stato approfondire e riformulare la contabilità ambientale perché essa diventi uno strumento efficace ed abituale dell’amministrazione locale per rileggere ed interpretare le proprie attività ambientali e migliorare le proprie politiche in direzione della sostenibilità.
L’analisi del modello CLEAR parte dalla definizione delle politiche per arrivare alla definizione e contabilizzazione degli indicatori fisici e monetari e poi di nuovo a una ridefinizione delle politiche sulla base dei risultati osservati. Da questo dinamico processo scaturisce la determinazione successiva delle politiche con una prospettiva di miglioramento progressivo delle prestazioni sociali.
Al volume è allegato un CD-rom che contiene tutti i materiali, i documenti e i bilanci approvati dai partner.

Claudio Mundo

(15 Novembre 2003)