Regolamento

310
Tempo di lettura: 2 minuti

Art. 1 – E’ istituito il Premio Nazionale “GARGANO” di Educazione Ambientale, in collaborazione con l’Ente Parco, Regione Puglia, Comune e Comunità Montana.
Art: 2 – Il premio è riservato agli alunni degli istituti comprensivi, delle scuole medie inferiori e superiori statali, che presentino creazioni relative alle sezioni musico-teatrale, grafico-pittorica e multimediale, avente come obiettivo l’Educazione all’Ambiente.
Art. 3 – Il primo premio, da assegnare in assoluto alla prima classificata, consiste in un Soggiorno nel Parco Nazionale del Gargano, in hotel con trattamento di pensione completa, per la durata di quattro giorni e per un numero massimo di 25 unità, in un periodo da concordare.
Sono premiate, inoltre, le scuole classificatesi al I – II e III posto in ogni sezione mentre a tutti i concorrenti, docenti e alunni, viene rilasciato un attestato di Partecipazione.
Art. 4 – L’adesione di massima deve pervenire tramite la scuola entro il 15 febbraio 2004 e quella definitiva entro il 15 marzo 2004 con il numero degli alunni e docenti partecipanti e con l’indicazione del tipo di lavoro come da scheda acclusa.
Art. 5 – Le domande di adesione vanno inviate all’Istituto Comprensivo Statale “M.Manicone” , Via Papa Giovanni XXIII, 45 – 71018 Vico del Gargano (FG) – Tel 0884991143 – Fax 0884967084. fgmm11700b@istruzione.it – sms.manicone@tin.it.
Art. 6 – I lavori saranno valutati da una giuria con giudizio di merito sulla base dei seguenti criteri:
a) interpretazione e aderenza al tema
b) efficacia del messaggio comunicativo
c) originalità interpretativa.
d) strategia di valorizzazione del prodotto, oggetto del tema.
Art. 7 – La commissione delibera a maggioranza dei suoi componenti e il suo giudizio è insindacabile.
Art. 8 – La manifestazione si svolgerà a maggio dal 6 al 9 e la permanenza a Vico del Gargano non supererà i 2/3 giorni.
Art. 9 – I lavori dovranno essere commentati dai gruppi che li hanno realizzati o da almeno una rappresentanza. Gli originali (o copia) resteranno agli atti della scuola organizzatrice.

N.B. Le scuole organizzatrici non partecipano al Concorso.

Elenco delle scuole che nelle edizioni precedenti hanno ricevuto il I° premio in assoluto:
I^edizione scuola media statale “Pirrotti” di Montecalvo Irpino (AV)
II^edizione scuola media statale “E. Fermi” di Andria (BA)
III^edizione scuola media statale “D. Alighieri” di Catania
IV^edizione scuola media statale “Granata” di Rionero in Vulture (PZ)
V^edizione scuola media statale “G. Oliva” di Locorotondo (BA).