Toscana. Il Progetto Desertnet Interreg IIIB

132

La Regione Toscana partecipa al Progetto Desertnet «Monitoraggio ed azioni di lotta alla desertificazione nella regione mediterranea europea» (Interreg IIIB Medocc) con le finalità di:
? contribuire allo sviluppo di una cartografia basata su indicatori comuni tra le varie regioni italiane coinvolte nel progetto.
? portare avanti uno studio specifico (Work Package) sul territorio regionale sviluppando metodologie di analisi che possano divenire patrimonio comune per le altre regioni.

Le attività del progetto vengono realizzate in stretta collaborazione tra LaMMA e LaMMA-CRES, coordinate dal Cnr-Ibimet. Nell’identificazione del Work Package per la Regione Toscana, l’attenzione viene focalizzata da una parte sulla implementazione delle procedure standard di analisi di vulnerabilità alla desertificazione, attraverso la creazione di banche dati pertinenti rispetto ai parametri richiesti, e dall’altra si cerca di realizzare studi più approfonditi con metodologie innovative su tematiche ritenute chiave per il monitoraggio dei fenomeni di desertificazione in Toscana: il clima e la vegetazione.
L’obiettivo generale del Work Package della Regione Toscana è stato identificato ne «lo studio della vulnerabilità alla desertificazione del territorio grazie all’integrazione dei dati socio-economici e climatici con l’analisi delle serie storiche dei dati telerilevati».