Uso efficiente delle risorse

296
Tempo di lettura: < 1 minuto

L’Unep pone particolare attenzione nella costruzione e gestione efficiente degli edifici consumano circa un terzo dell’energia e sono responsabili di circa un terzo delle emissioni globali di gas serra.
L’uso efficiente dell’energia riguarda non solo il riscaldamento/raffreddamento ma anche tutti gli elettrodomestici e le attrezzature commerciali. Uguale attenzione viene posta sul trasporto e la mobilità che sono responsabili del 20% delle emissioni di gas serra a livello globale con una forte impennata alla crescita di tali emissioni, a mano a mano che i paesi in via di sviluppo procedono verso la loro industrializzazione.
Questo significa che il problema già cruciale nei paesi industrializzati, lo sarà ancor di più nei prossimi 20 anni quando l’attuale parco dei mezzi di trasporto, stimato in 650 milioni di veicoli circolanti, si raddoppierà. Infine, l’Unep, considera l’uso della risorsa acqua, una risorsa che è indisponibile per 880 milioni di persone dei paesi più poveri e che è scarsamente disponibile per altri 2,5 miliardi di persone.
La disponibilità di acqua e l’uso corretto delle risorse idriche rappresentano una priorità mondiale ed un presupposto fondamentale per eradicare la povertà, le malattie ed il sottosviluppo.