Le scuole in gita a Friburgo, la città sostenibile

183

È la meta europea di tutti coloro che vogliono vedere i principi dello sviluppo sostenibile in pratica, nella vita di tutti i giorni

Da decenni Friburgo ha scelto di essere una città sostenibile e così un po’ alla volta è diventata la meta europea di tutti coloro che vogliono vedere i principi dello sviluppo sostenibile in pratica, nella vita di tutti i giorni.

Qui il trasporto su bicicletta e mezzi pubblici ha largamente superato quello su auto privata, lo standard a casa passiva è un obbligo per i nuovi edifici, interi quartieri utilizzano energia rinnovabile.

Anche grazie a queste scelte, Friburgo è stata ripetutamente al primo posto della Solarbundesliga (la classifica tra le città tedesche con maggior produzione di energia solare), ed è entrata nelle otto finaliste dell’European Green Capital Award 2009, premio per la città più sostenibile, conferito dall’Unione europea. Infine si può ricordare come Friburgo abbia avuto uno degli stand più visitati all’Expo 2010 di Shanghai, il cui tema principale «Better City, Better Life» era appunto la città sostenibile.

Perché allora non portare gli studenti italiani delle scuole secondarie in gita a Friburgo, a vedere le case passive, lo stadio solare, le scuole a basso impatto energetico, la fabbrica solare? E ancora: la gestione del Parco Nazionale, la mobilità integrata, gli hotel ecologici, la Kurtaxe, che insieme mostrano la compatibilità ecologica e sociale del turismo, uno dei settori trainanti dell’economia locale?

Punto 3, partner italiano di Aiforia, agenzia per lo sviluppo sostenibile di Friburgo, propone alle scuole percorsi duttili, plasmabili sulle specifiche esigenze formative, inclusivi di diverse attività a scelta quali presentazioni da parte di esperti, visite tecniche ai singoli siti, incontri con comunità locale e scuole, workshop e discussioni, lavori di gruppo, escursioni e noleggio di biciclette, attività pedagogiche interattive (questionari, cacce all’oggetto, etc.), attività sportive e potendo spaziare tra diversi percorsi tematici.

(Fonte Punto 3 S.r.l., Via Kennedy 15, 44121 Ferrara, tel/fax 0532 769666, friburgo@punto3.info, www.punto3.info)