Alla Camera dei Lords bandito il «foie gras»

773
Tempo di lettura: < 1 minuto

Una decisione simile era già stata presa dalla Camera dei Comuni. In Italia è illegale dal marzo 2007. In Francia, il foie gras prodotto da anatre appositamente allevate in Dordogna (Canard à foie gras du Périgord) ha ottenuto la certificazione Igp, in conformità alla normativa europea

Niente foie gras al ristorante della Camera dei Lords. La decisione è stata presa a seguito delle proteste animaliste che sono riuscite a mostrare cosa realmente si nasconde dietro la produzione del fegato grasso d’oca. Tecniche tremende di ingozzamento forzato, fino a rendere le dimensioni del fegato abnormi.
Dunque, a partire dal prossimo gennaio (la Camera dei Lords ha chiuso i suoi lavori l’altro ieri), niente foie gras nel menu.
In pratica, con questa decisione, al Parlamento inglese non verrà più servito alcun foie gras. Questo perché la Camera dei Comuni aveva già preso analoga decisione. La battaglia contro il foie gras, recentemente rinverdita grazie alle denunce di Animal Equality ha visto protagonisti in Inghilterra non solo le associazioni animaliste, ma anche l’attore Roger Moore.
In Italia è illegale dal marzo 2007. In Francia, il foie gras prodotto da anatre appositamente allevate in Dordogna (Canard à foie gras du Périgord) ha ottenuto la certificazione Igp, in conformità alla normativa europea.