Greenpeace lascia la piattaforma

    502
    Greenpeace
    Tempo di lettura: 1 minuto

    Ma la battaglia, sostiene Greenpeace, non finisce. Domani alle 10 Greenpeace consegnerà una petizione per la protezione dell’Isola dell’Orso al ministro norvegese per l’Ambiente Tine Sundtoft

    Dopo due giorni di occupazione della piattaforma petrolifera «Transocean Spitsbergen», pronta a trivellare vicino alla riserva naturale dell’Isola dell’Orso, nel mare di Barents, gli attivisti di Greenpeace International sono stati rimossi stamattina all’alba dalle autorità norvegesi.

    Gli attivisti provengono da Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia e Filippine. Tra di loro la trentaduenne finlandese Sini Saarela, una degli Arctic30, che ha passato oltre due mesi nelle carceri russe, per aver scalato un’altra piattaforma nell’Artico lo scorso settembre.

    La «Transocean Spitsbergen», della compagnia norvegese Statoil, si sta muovendo ora verso il sito di trivellazione, ma la battaglia, sostiene Greenpeace, non finisce. Domani alle 10 Greenpeace consegnerà una petizione per la protezione dell’Isola dell’Orso al ministro norvegese per l’Ambiente Tine Sundtoft.

    «I nostri attivisti sono impegnati per l’Artico e per l’Isola dell’Orso. Vogliono salvare questo ambiente prezioso da eventuali sversamenti petroliferi e fermare i cambiamenti climatici causati dallo sfruttamento delle fonti fossili. Il messaggio per la Norvegia è chiaro: deve bloccare il piano di trivellazione petrolifera della Statoil – afferma Andrea Boraschi, Responsabile Campagna Energia e Clima di Greenpeace -. Hanno rimosso gli attivisti, ma ora è la gente che sta intervenendo. 80mila persone hanno già firmato la petizione che consegneremo al ministro per l’Ambiente».

    Il governo norvegese si è impegnato a non concedere licenze in prossimità del limite dei ghiacci, per l’impossibilità di ripulire eventuali sversamenti petroliferi in queste zone. Eppure, secondo una recente ricerca dell’Istituto Polare, il limite dei ghiacci potrebbe arrivare ad appena 25 chilometri dal sito di trivellazione proposto dalla Statoil. Greenpeace ritiene che questa distanza non fornisca garanzie sufficienti per la protezione dell’ambiente artico e chiede di ritirare la licenza concessa alla Statoil.