Note

170

1 Vedi F. Sofia, Il Progetto Oggettivo nell’insegnare. Verso la Qualità Totale, in «Professione Pedagogista», III(2008), pp. 63-76.

2 Vedi: L. Chiappetta Cajola, S. Fimiani, La progettualità nella scuola dell’autonomia, Roma 1999, pp. 17-24.
3 Vedi: F. Sofia, Circle-Talk e l’autorealizzazione della persona a scuola, in «Professione Pedagogista», 40(2011). Nell’articolo si affronta il tema della psicologia della salute come prodotto della sinergia dinamica del Circle.
4 Platone, Timeo,32.
5 Vedi: F. Sofia, Nuovi percorsi della Didattica: il Laboratorio Teatrale, in«Laboratorio Educativo Meridionale per l’Europa», 10-11(1997); Percorso educativo e teatro. Linguaggio e sicurezza della persona per un percorso educativo in Laboratorio Teatrale,in «Cultura e Società», 3(1993).
6 Vedi: F. Sofia, Circle-Talk … cit.; F. Sofia e B. Smaldone, Peak experiences e Progetto Oggettivo. Una ricerca sul campo,in «Professione Pedagogista», 41(2012).
7 Gorgia, Frammenti Elogio di Elena. (tr. Di C. Moschini), Torino 1959.
8 Il Modello è riportato in F. Sofia, Il Progetto Oggettivo … cit. p. 74.
9 A. H. Maslow, Verso una Psicologia dell’Essere, Roma 1971 (tr. it. da: Toward a Psychology of Being, N.Y. 1962).
10 Ibidem, p.16.
11 Vedi: S. Murrell, Community Psychology and social system, N.Y. 1973.