Il Sistema WWS (Wearable Wellness System)

749
Paradiso7
Tempo di lettura: 3 minuti

La T shirt sensorizzata

La T shirt sia in versione maschile sia femminile è un capo indossabile, composto da fibre elastiche che ne permettono l’adesione al corpo dell’utente, fibre piezoresistive in grado di monitorare l’allungamento della stoffa, e quindi l’attività respiratoria, e da fibre metalliche in grado di acquisire segnali elettrici fisiologici e convogliare le suddette informazioni a un dispositivo portatile. Tutte le fibre sono parte integrante del tessuto della maglietta. La maglietta presenta due elettrodi di natura tessile integrati nella parte anteriore, che si posizionano sul torace subito al di sotto dei muscoli pettorali nell’uomo e del seno nella donna, e un sensore piezoresistivo sempre prodotto con fibre tessili situato tra i due elettrodi. I due elettrodi permettono il monitoraggio di una derivazione cardiaca non-standard molto simile alla D1 di Einthoven, mentre il sensore piezoresistivo rileva il respiro tramite pletismografia toracica, cioè registrando la variazione di circonferenza del torace dell’utente.

 

Paradiso7

 

 

Paradiso7bis

 

Figura 7. Il sistema WWS, T shirt e dispositivo portatile di rilevamento.

 

Il dispositivo portatile

Il dispositivo portatile di rilevamento è collegato tramite un connettore alla maglietta e può essere staccato qualora sia necessario. Il dispositivo raccoglie i dati provenienti dagli elettrodi; inietta corrente a un capo del sensore piezoelettrico e ne misura la caduta di tensione; analizza, la derivazione ECG estrapolandone larghezza complesso QRS e R-R; rileva la postura del corpo dell’utente (parametro statico) e classifica il movimento (parametro dinamico) attraverso un accelerometro 3D.
Inoltre il dispositivo gestisce i dati rilevati consentendo di scegliere se memorizzarli su una micro-SD e/o trasmetterli via BlueTooth a uno smartphone o tablet, o ad un qualunque dispositivo con funzionalità BlueTooth; il dispositivo pesa 42 g. (batteria inclusa) e ha le seguenti dimensioni: 63 mm x 52 mm x 14 mm. La batteria è a polimeri di litio, ricaricabile, 3,6 V, 340 mAh, con autonomia di 19 ore in registrazione e di 8 ore in streaming, mentre si scarica in 28 giorni in stand-by. Il dispositivo inoltre elabora i dati misurati e fornisce una serie di parametri quali HR, HRV, frequenza respiratoria, postura, attività, contapassi e dispendio energetico.
Un esempio dei dati che possono essere misurati è illustrato in Figura 8, Figura 9 e Figura 10.

 

Paradiso8

Figura 8. Dati rilevati dal sistema WWS

 

 

Paradiso9

Figura 9. Parametri elaborati

 

 

Paradiso10

Figura 10. Dati rilevati dal dispositivo portatile di rilevamento attraverso l’accelerometro 3D