«Sandra è una persona non umana, liberatela»

974
foto dal sito Latin America and Carribean
Tempo di lettura: 2 minuti

Tribunale concede a una scimmia diritti umani. Secondo il giudice l’orangotango Sandra è una «persona». Con un verdetto che potrebbe fare scuola, il tribunale ha ora concordato che Sandra deve godere dei diritti fondamentali di una «persona non umana», ivi compreso quello alla libertà

Sandra, un’orangotango, rinchiusa da due decenni nello zoo di Buenos Aires, è stata dichiarata da un tribunale argentino una «persona non umana» illegalmente detenuta e potrà così riguadagnare la libertà. Per perorare la sua causa è stato messo in campo uno strumento legale normalmente usato per richiedere la scarcerazione degli umani e il risultato è stato in effetti inusuale per un orangotango.
La sua causa era stata sposata dall’Association of Professional Lawyers for Animal Rights (Afada). Secondo il gruppo animalista, l’orango disponeva di funzioni cognitive sufficienti per non essere considerato un oggetto. Con un verdetto che potrebbe fare scuola, il tribunale ha ora concordato che Sandra deve godere dei diritti fondamentali di una «persona non umana», ivi compreso quello alla libertà. L’orango si trasferirà così in un rifugio per animali dove vivrà più libero e lontano dagli sguardi dei visitatori.
Al contrario all’inizio di dicembre negli Usa, una Corte d’appello dello Stato di New York ha stabilito che uno scimpanzé chiamato Tommy, tenuto in una proprietà privata, non era da considerare una persona e quindi non gli poteva essere concesso alcun diritto. Secondo quest’ultima sentenza, agli animali non possono essere conferiti diritti speciali come le persone, perché non sono in grado di soddisfare gli obblighi sociali ed i doveri come fa l’uomo.
La Corte in Argentina, tuttavia, vede diversamente gli animali in cattività. Per Giovanni D’Agata presidente dello «Sportello dei Diritti» questa sentenza mette in discussione il futuro stesso degli animali in cattività tenuti negli zoo, soprattutto di quegli che non rispettano gli standard più elevati a soddisfare al meglio i bisogni naturali degli animali, e di quelli utilizzati per sperimentazioni scientifiche.