Rifiuti dall’Italia al nord Africa

    1099
    Noe ancona
    Tempo di lettura: 2 minuti

    I carabinieri del Noe di Ancona hanno eseguito maxi sequestro di 6500 pneumatici fuori uso ed ingente quantitativo di Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche). Due persone denunciate

    A seguito di segnalazioni circa la gestione illecita di diverse tipologie di rifiuti anche pericolosi nel territorio del comune di Montegranaro (FM), i Carabinieri del Noe di Ancona unitamente a Militari della Compagnia Carabinieri di Fermo, di personale del 13° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Forlì, a termine di attività investigativo/ispettiva elisupportata, eseguita presso un’area aziendale, deferivano in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Fermo n. 2 persone cittadini ghanesi ritenuti responsabili a vario titolo della gestione non autorizzata di rifiuti speciali pericolosi e non, del tentativo di spedizione transfrontaliera di rifiuti e del getto pericoloso di cose.

    I predetti erano in procinto di organizzare abusivamente la spedizione dei pneumatici e dei Raee rinvenuti (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) verso paesi del Nord Africa.

    Nel corso dell’attività i militari del Nucleo operativo ecologico Carabinieri di Ancona hanno sottoposto a sequestro penale:

    • un immobile e relative pertinenze per un’estensione complessiva di mq. 2.000;
    • circa 6.500 pneumatici fuori uso, risultati inconfutabilmente essere rifiuti speciali;
    • numerosi Raee costituiti da elettrodomestici di vario genere e dimensione privi di qualsivoglia documentazione attestante la loro funzionalità quali frigoriferi, televisori, monitor di vario genere, aspirapolveri, forni a micro onde etc., nonché rifiuti di varia tipologia, pericolosi e non pericolosi.

    I pneumatici erano accatastati anche su un’area esterna all’edificio, a diretto contatto con il terreno e la vegetazione senza alcuna protezione dall’azione degli agenti atmosferici ai quali erano conseguentemente esposti.

    I due cittadini ghanesi che avevano inserito fino a 4/5 pneumatici l’uno dentro l’altro all’evidente fine di ridurne la volumetria finale, erano in procinto di stivare i rifiuti suddetti all’interno di un container che sarebbe a breve dovuto partire alla volta del porto di Genova per poi essere avviato con spedizione transfrontaliera verso lo Stato africano del Ghana.

    (Fonte Comando Generale Carabinieri)