Oggi è la Giornata della Geodiversità

2039
giornata
Tempo di lettura: 2 minuti

֎Nonostante la moltitudine di servizi offerti dalla geodiversità, la maggior parte delle persone non è consapevole di quanto dipendiamo da essa come società֎

Si celebra oggi la seconda Giornata internazionale della geodiversità e questo a seguito della proposta di dedicare una giornata a questa causa approvata all’unanimità dalla commissione del Comitato esecutivo dell’Organizzazione delle Nazioni unite per l’educazione, la scienza e la cultura (Unesco) in occasione della 41a Conferenza Generale del 2021. Un’iniziativa che ha ricevuto il sostegno di più di 70 Paesi e numerose organizzazioni internazionali di geoscienze dedite alla conservazione della natura avendo come scopo principale quello di aumentare le conoscenze sulla geodiversità, promuovendo l’educazione globale e la consapevolezza del suo valore.

Ma cos’è la geodiversità e perché è così importante?

La diversità geologica si riferisce alla parte naturale del pianeta che non è viva, sia in superficie che all’interno del pianeta. Per geodiversità si intendono i minerali, le rocce, i fossili, i suoli, i sedimenti, la morfologia, la topografia e le caratteristiche idrologiche della Terra come fiumi e laghi. Il termine geodiversità abbraccia anche i processi che creano e modificano queste caratteristiche.

È importante perché le rocce e i processi geologici svolgono un ruolo fondamentale di regolazione; l’alterazione naturale delle rocce è fondamentale per la formazione dei suoli; il benessere umano si basa anche sulla diversità delle risorse geologiche; la conoscenza scientifica su come si verificano i processi geologici e geomorfologici in natura è estremamente importante per la prevenzione dei rischi di catastrofi e per supportare soluzioni intelligenti sulla pianificazione dell’uso del territorio e sulla gestione dello spazio; la scienza basata sulla geodiversità contribuisce a comprendere i cambiamenti climatici passati; l’aumento del numero e delle dimensioni delle megalopoli in tutto il mondo crea enormi sfide e l’applicazione della conoscenza geoscientifica all’ingegneria supporta la progettazione e la costruzione di infrastrutture a tutte le scale; è la base dei paesaggi che sono alla base del geoturismo; funge da laboratorio naturale e da libro di testo; è il fondamento delle comunità e una parte intrinseca del rapporto dell’umanità con la natura.

Perché come riflette il tema di quest’anno della Giornata «La geodiversità è per tutti», la geodiversità è ovunque intorno a noi e influenza la vita di tutte le persone ovunque si trovino nel mondo.

Molti gli eventi in programma nella #GeodiversityDay e tra questi si ricorda Geodiversity is for everyone, organizzato anche dall’Ordine dei geologi della Puglia (Org), nell’ambito della Settimana del Pianeta Terra, presso il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli studi di Bari e «Roma: a spasso nella geodiversità», organizzato dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e dalla Società italiana di geologia ambientale per una classe della scuola Liceo Scientifico Marcello Malpighi.

Purtroppo, nonostante la moltitudine di servizi offerti dalla geodiversità, la maggior parte delle persone non è consapevole di quanto dipendiamo da essa come società. Questo è il motivo per cui dobbiamo promuovere una migliore comprensione dei processi dinamici della Terra, in modo che i cittadini possano fare scelte politiche informate che favoriscano una società più sostenibile (41 C/Resolution 24).

 

Elsa Sciancalepore