Un autunno di tempeste alla ricerca dello sviluppo sostenibile

2934
uragano irma clima
Tempo di lettura: 2 minuti

֎Confronto al Seminario speciale di Cosmos and Biosphere. L’incontro punta verso una superiore comprensione delle leggi biofisiche che sovraintendono le biocompatibilità, che dovrebbero ispirare e guidare le scelte politiche sanitarie e industriali, per realizzare come diceva il Maestro dell’Idroclimatologia Medica Baldassare Messina, un «felice rapporto tra l’uomo e il suo clima ambiente»֎

Mentre assistiamo alla progressiva tropicalizzazione delle regioni europee, ci si domanda sulle cause, sui colpevoli di questi disastri climatici economici e sociali e su quali misure correttive le Società moderne possono prendere per salvare il Pianeta Terra e in particolare i suoi abitanti, poco propensi al culto dell’interesse generale globale, più presi dalle logiche di mercato, di sopravvivenza individuale e nazionale, e di scalata al successo al potere e alla ricchezza personale, che dovrebbe nutrire una Volontà di Potenza mal percepita e ancora di più, male interpretata, in una trista gara su Forbes, accecata dai falò della vanità e da malizie, di cui alla fine siamo tutti potenziali vittime, colpiti dai nostri stessi intrighi.

Mentre i giochi della Natura, ci strapazzano facilmente, anche se spesso ci illudiamo di poterla manipolare a livello molecolare e a livello globale, piegandola ai nostri non sempre luminosi fini di indicizzazioni borsistiche e di arricchimenti facili.

Nonostante quello che scriveva un amico, si muore, tutti, anche quelli che fanno giochini più o meno astuti più o meno riusciti, e non sempre con Onore.

I tempi si vanno facendo difficili tra una tempesta meteo locale, più o meno connessa a tempeste cosmiche, di cui si discute a Cosmos and Biosphere da 30 anni.

Quanto abbiamo imparato insieme in questi trent’anni, sotto la guida del Grande Vecchio dell’Astrofisica Boris Vladimirski, lo metteremo a disposizione della Cop28 che è in corso negli Emirati Arabi, con il Seminario speciale di Cosmos and Biosphere di martedì 5 Dicembre alle ore 15:00 che si terrà a Campi Bisenzio a San Piero a Ponti nel cuore di una delle più devastanti tempeste degli ultimi tempi che ha messo in ginocchio migliaia di famiglie, aziende ecc. in presenza presso il Bar Tre Ponti da poco ripresosi da un metro di acqua, che on line al link.

In questi trent’anni abbiamo imparato le logiche della Coerenza non solo filosofica esistenziale ma anche fisica, insegnataci da Giuliano Preparata, Allan Widom e altri grandi Maestri.

Lezioni che ci proiettano verso una superiore comprensione delle leggi biofisiche che sovraintendono le biocompatibilità, che dovrebbero ispirare e guidare le scelte politiche sanitarie e industriali, per realizzare come diceva il Maestro dell’Idroclimatologia Medica Baldassare Messina, un «felice rapporto tra l’uomo e il suo clima ambiente».

 

Vincenzo Valenzi