A Potenza in piazza per parlare di pollini

128
fiori estate polline

Ambiente e salute: il progetto Arpa Basilicata sulle allergie da pollini

Informare per prevenire: queste le indicazioni che caratterizzeranno la «I giornata del polline e delle pollinosi», organizzata giovedì 24 maggio dall’Arpab (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) in collaborazione con l’Azienda Sanitaria n. 2 di Potenza.

Nella piazza potentina saranno allestiti (dalle 10 alle 13 e dalle 16 fino alle 19) gazebi informativi e verrà distribuito materiale divulgativo tra cui il Vademecum «Uno starnuto non fa primavera» redatto dagli esperti dell’Arpa e dell’Az. Usl n°2 che con linguaggio semplice spiega le attività svolte dai due enti e dall’Az. Usl a proposito di pollini e pollinosi (il monitoraggio aerobiologico, la prevenzione, le allergie e le relative diagnosi e terapie), un «Segnapolline», utile e veloce strumento, ideato dall’Arpab, per individuare in ogni mese la presenza dei pollini nell’aria; il bollettino cartaceo dei valori delle concentrazioni medie giornaliere dei pollini, o delle spore con il commento tecnico dell’Arpab e con i consigli dell’allergologo dell’Azienda sanitaria.

Sarà possibile, inoltre, collegarsi al sito dell’Arpa Basilicata per analizzare il funzionamento del monitoraggio aerobiologico in tutte le sue fasi ( deposito sul nastro del campionatore situato sul tetto dell’Agenzia delle particelle contenute nell’aria, analisi dei vetrini al microscopio ottico e riconoscimento delle famiglie di piante alle quali appartengono i pollini).

Nei gazebi saranno presenti tecnici dell’Arpab e specialisti allergologi dell’Azienda Usl n°2 di Potenza, per rispondere a eventuali domande dei visitatori e saranno somministrati questionari conoscitivi sulla prevalenza e sulla tipologia delle allergie da pollini nella popolazione locale che permetteranno, come sostiene il direttore sanitario dell’Azienda U.S.L. n°2 – dott. Rocco Maglietta – l’avvio di un indagine epidemiologica su tale problematica.
La «I giornata del polline e delle pollinosi», sottolinea il direttore dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, dott. Vincenzo Sigillito, «consolida l’impegno dell’Arpab verso la comunicazione di informazioni di pubblica utilità già avviata con la diffusione del bollettino cartaceo in tutte le farmacie di Potenza, negli ambulatori dei medici di igiene e sanità pubblica, su un quotidiano locale nonché sui siti www.arpab.it e www.asl2.potenza.it».

(22 Maggio 2007)