Il Consorzio Romagna Energia

545
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Consorzio Romagna Energia si è costituito il 22 dicembre 1999 dall’associazione di numerose ed importanti aziende della Romagna, e si è esteso negli anni in tutta Italia, fino a contare oltre 350 soci (tra cui 240 in Emilia Romagna, 140 in provincia di Forlì Cesena).
Il Consorzio Romagna Energia è costituito senza scopo di lucro ed ha come finalità principale la riduzione, per tutti i consorziati dei costi di approvvigionamento di di energia elettrica. Sta iniziando, inoltre, ad operare nel settore del gas metano, cercando sinergie anche con altri operatori.
Il Consorzio si rivolge a tutte le imprese esistenti sul territorio e in tutta Italia, ed è disponibile a valutare tutte le possibili richieste di adesione con il presupposto che siano in linea con quanto stabilisce la legislazione in materia di energia: le aziende che possono attualmente usufruire del libero mercato dell’energia elettrica devono avere una attività (la cosiddetta «partita Iva»), mentre non vi è alcun limite per il gas naturale.
Nel corso del 2007, in collaborazione con Confcooperative Emilia Romagna, è in programma la nascita di una grande cooperativa di utenti che permetta anche alle imprese più piccole di usufruire del mercato libero.

Il Consorzio Romagna Energia opera attivamente da grossista sul mercato elettrico, acquistando energia dia un mix di fonti differenziate (contratti bilaterali, borsa elettrica, import) per trasformare in ristorni per i soci i normali guadagni delle società di intermediazione, garantendo performance fra le migliori ottenibili sul mercato.
Oltre alla principale attività di grossista, il Consorzio offre due importanti servizi aggiuntivi, che si trasformano in grossi vantaggi per i soci:
– partecipa alla produzione di energia rinnovabile tramite campi eolici, permettendo di certificare l’energia fornita con il marchio «100% energia verde», che vende ai propri associati a prezzi concorrenziali;
– ha creato una Esco (Energy Service Company) a disposizione dei soci, per studiare e realizzare interventi di risparmio energetico nelle aziende e ottenere i cosiddetti «certificati bianchi», che attestano l’efficienza energetica ottenuta. La Esco del Consorzio sviluppa progetti di efficienza energetica in tutto il loro percorso: finanza l’opera di efficienza energetica, la realizza, gestisce i «certificati bianchi» e l’intera manutenzione dell’opera. Tra i numerosi progetti in corso, la realizzazione di un impianto fotovoltaico per il Comune di Galeata, per una produzione di 60 MW. La Esco del Consorzio conta tra i propri soci le Confcooperative di Forlì-Cesena, Ravenna, Modena, Legacoop Forlì-Cesena, Associazioni degli Industriali di Forlì-Cesena e della Sardegna, la Camera di Commercio di Forlì-Cesena, la Cassa di Risparmio di Cesena e la Cassa dei Risparmi di Forlì.

(Info: Consorzio Romagna Energia – Via Punta di Ferro 2/a Forlì – Tel. 0543 774696 – Fax 0543 751098 – info@romagnaenergia.itwww.romagnaenergia.it)

(Fonte Consorzio Romagna Energia – Ufficio Stampa – Agenzia PrimaPagina – Via Sacchi 31 – 47023 Cesena – Maurizio Magni, Caterina Molari – tel. 0547 24284 – fax 0547 27328 – info@agenziaprimapagina.itwww.agenziaprimapagina.it).