Il gruppo folcloristico «La Malinteisa»

328
Tempo di lettura: < 1 minuto

Il gruppo «La Malinteisa» ha sede in Demonte, capitale dell’omonima Valle Stura in provincia di Cuneo.
È composto da una ventina di elementi ed esegue balli occitano-francesi, tipici delle popolazioni del Piemonte sud-occidentale e di quelle transalpine, storicamente legate da comunanza di lingua, costumi e tradizioni.
Le danze, ancora e soprattutto oggi, sono seguite con interesse nelle vallate anche dai giovani, rappresentando l’espressione, certamente più vivace, di una cultura che ha portato sino ai giorni nostri un modo corale di stare insieme, riservando alla musica un’intensa presenza nella vita collettiva.
«La Malinteisa» nacque nel 1956, con un’attività mirata soprattutto al recupero ed all’esecuzione di canti tradizionali e alla partecipazione a sfilate, in costumi tipici, in occasione di feste e sagre.
Questa prima fase di attività si chiuse nei primi anni 60, per risorgere nel 1994 grazie alla volontà di Renzo Tholozan (attuale capo-gruppo) che incentrò l’attività soprattutto sull’esecuzione dei balli occitani, ridisegnando ed alleggerendo i costumi tradizionali.
Da allora, «La Malinteisa» è intervenuta a numerosissime manifestazioni in Italia ed all’estero, contribuendo così a diffondere le danze d’oc (bourrèes, polka, rigodon, gigo, courente, etc…), oggi così «di moda».
(Info: Renzo Tholozan – Tel: 0171 95414 – 339 6627983 – marser8@inwind.it)