La biografia di Steven Weinberg

99

Steven Weinberg è nato nel 1933 a New York. Sin dall’età di 15 anni i suoi interessi si sono rivolti alla fisica teorica. Si è diplomato alla Cornell University nel 1954 e ha trascorso una anno all’istituto di fisica teorica di Copenhaghen (ora Istituto Niels Bohr). Ha terminato gli studi laureandosi a Princeton. Dopo aver ottenuto il dottorato, nel 1957, ha lavorato alla Columbia University e poi a Berkeley. Ha iniziato ad interessarsi di Astrofisica nel 1961, scrivendo alcuni articoli sui neutrini cosmici e un libro «Gravitazione e Cosmologia». Nel 1965 ha iniziato gli studi sulle interazioni forti.
Nel 1967, presso l’Università di Harvard e come ospite al Massachusset Institute of Technology ha iniziato ad affrontare il problema dell’unificazione delle interazioni deboli ed elettromagnetiche. Negli anni 70 ha studiato le implicazioni di una teoria unificata delle interazioni deboli ed elettromagnetiche, e ha cercato di sviluppare una teoria relativa alle interazioni forti, nota come «cromodinamica quantistica», facendo dei passi avanti verso l’unificazione di tutte le interazioni.
Dal 1982 si è trasferito presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università del Texas a Austin.
Weinber ha ricevuto un gran numero di premi e onorificenze per la sua ricerca scientifica, tra cui il Premio Nobel per la Fisica nel 1979. L’Università di Padova gli ha conferito la Laurea Honoris causa in Fisica il 7 dicembre 1992.

Libri in Italiano di Steven Weinberg:
La teoria quantistica dei campi – Zanichelli
Il sogno dell’unità dell’universo – Mondadori, 1995
Alla ricerca delle leggi ultime della fisica – Il Nuovo Melangolo, Mondadori, 1993
I primi tre minuti – Mondadori, 1986
La scoperta delle particelle subatomiche – Zanichelli, 1986

Libri in inglese di Steven Weinberg:
Glory and Terror: The Growing Nuclear Danger – New York Review of Books, 2004
Facing Up: Science and Its Cultural Adversaries – Harvard University Press, 2003
Gravitation and Cosmology: Principles and Applications of the General Theory of Relativity – John Wiley & Sons, 1972
The quantum theory of fields ? Cambridge University Press ? (vol. I 1995/ vol. II 1996/ vol. III 2000).