La Festa della Vela

122

Come noto la Regata dei Cetacei si propone come appuntamento per sensibilizzare il grande pubblico sulle problematiche dell’ambiente nei nostri mari ed avvicinarlo agli sport acquatici. Per questo anche quest’anno il comitato organizzatore promuove la Festa della Vela dal 1° al 3 e dal 9 al 10 aprile, sul lungomolo tra la passeggiata ed il porto di Viareggio.
Durante le giornate della regata (tra il 1° ed il 3 aprile) gli stand allestiti per la Festa della Vela oltre a offrire servizi per i regatanti, ospiteranno le mostre dei lavori dei concorsi collegati alla manifestazione. Presso le tensostrutture delle associazioni veliche e ambientaliste verrà distribuito materiale informativo e sarà possibile prenotare le uscite in barca in programma il fine settimana successivo, il 9 e 10 aprile. In queste giornate appassionati e non potranno cogliere al volo la possibilità di sperimentare barche a vela, catamarani, canoe e kayak sotto la guida di istruttori esperti ed in modo del tutto gratuito. L’iniziativa risponde appieno alle finalità della manifestazione e agli scopi degli enti promotori, tra questi la Uisp: avvicinare il maggior numero di persone al mare, educare al rispetto dell’ambiente e far conoscere attività sportive, come la vela, per promuovere una diversa cultura del «vivere il mare».
Il 9 aprile presso gli stand della Festa si svolgeranno anche le premiazioni della regata e dei concorsi della manifestazione.
Lo scorso anno la manifestazione catalizzo l’attenzione del pubblico con oltre 15mila presenze presso gli stand e circa 600 persone protagoniste delle uscite in mare.