La sessione WGII

166

A Bruxelles dal 2 aprile al 4 aprile si è svolta la Ottava Sessione del Gruppo di Lavoro II (WGII) dell’Ipcc (Intergovernmental Panel on Climate Change) con la partecipazione di delegati da più di 100 Paesi insieme agli autori responsabili dei singoli capitoli del rapporto WGII.
L’Ipcc è un organismo delle Nazioni Unite, istituito nel 1988 dalla Organizzazione Mondiale per la Meteorologia (World Meteorological Organization ? Wmo) e dal Programma Ambientale delle Nazioni Unite (UN Environment Programme ? Unep), allo scopo di fornire ai politici una valutazione obiettiva e corretta della letteratura tecnico-scientifica e socio-economica disponibile in materia dei cambiamenti climatici, impatti, adattamento e mitigazione.
L’attività principale dell’Ipcc è quella di realizzare ogni sei anni i Rapporti di Valutazione scientifica sullo stato delle conoscenze nel campo dei cambiamenti climatici, i Rapporti Speciali e gli Articoli Tecnici su argomenti ritenuti di particolare interesse scientifico.
È importante ricordare che l’Ipcc è l’organismo ufficiale che fornisce l’informazione scientifica per le deliberazioni della Convenzione Quadro sui Cambiamenti Climatici (UN Framework Convention on Climate Change ? Unfccc).
Il rapporto del WGII valuta la letteratura riguardante gli aspetti scientifici, tecnici e socio-economici degli impatti, adattamento e vulnerabilità ai cambiamenti climatici. Questo rapporto cerca di fornire una analisi obiettiva di come i cambiamenti climatici influenzano i sistemi naturali ed umani, di come gli impatti possono cambiare nel futuro e di come l’adattamento può affrontare questi impatti.
I delegati governativi hanno approvato parola per parola il Summary for Policy Makers (Spm) del Quarto Rapporto di Valutazione (Assessment Report 4 ? AR4) del WGII «Impacts, Adaptation and Vulnerabilità» ed accettato il rapporto suddetto.
Da oggi 6 aprile 2007 il Spm del WGII è disponibile sul sito dell’Ipcc a Ginevra, e la traduzione italiana sarà disponibile in poche settimane sul sito del Focal Point nazionale mentre il rapporto WGII completo sarà disponibile in forma elettronica e cartacea solo verso la fine di maggio di quest’anno.

Il Rapporto di Valutazione AR4 consiste di tre singoli Rapporti e di un Rapporto di Sintesi:
? il 2 febbraio è stato completato l’AR4 ? WG1
? oggi è stato completato l’AR4-WG2
? il prossimo 4 maggio sarà completato l’AR4-WG3
? il prossimo 17 novembre sarà completato il Rapporto di Sintesi AR4.