Africa, un tributo per immagini

179
film festival cine

Per la prima volta in Europa le fotografie di Carol Beckwith e Angela Fisher

L’Africa, si sa, non è un continente qualsiasi. È capace di generare grandi passioni, inconsolabili nostalgie e potenti ispirazioni. Come nel caso delle fotografe Carol Beckwith e Angela Fisher, autrici degli scatti della mostra Passages: photography in Africa. Dopo essere stata allestita in alcune tra le più prestigiose gallerie del mondo, la rassegna fotografica sbarca per la prima volta in Europa, negli spazi del Museo regionale di scienze naturali di Torino, che la ospiterà dal 28 novembre 2009 al 24 gennaio 2010 (l’inaugurazione è in programma sabato 28 novembre alle 18).

Il percorso espositivo raccoglie 92 splendide fotografie di diverso formato, realizzate dalle due artiste durante ben dieci anni di viaggi ed esplorazioni comuni attraverso 26 paesi africani.

Un’esperienza straordinaria, che ha coronato in qualche modo la vita artistica e personale delle due fotografe (entrambe avevano già trascorso separatamente circa vent’anni nel continente nero). I soggetti principali degli scatti esposti a Torino sono riti e cerimonie tradizionali praticati da comunità tribali che le due esploratrici hanno conosciuto e osservato, condividendone abitudini, alimentazione e ritmi di vita.

In particolare, Beckwith e Fisher sono riuscite ad immortalare ben 43 cerimonie mai documentate prima. Si tratta di rituali collettivi che celebrano le diverse fasi del ciclo della vita: la nascita, l’iniziazione, il corteggiamento, il matrimonio, le incoronazioni reali, i rituali stagionali, gli esorcismi di guarigione, fino alla morte.

Il percorso espositivo è completato da 16 monili e da sei cortometraggi girati dalla Beckwith durante la realizzazione del libro African Ceremonies, opera in due volumi pubblicata nel 1999 che raccoglie il lavoro fotografico delle due artiste (inclusi gli scatti in mostra a Torino).

Passages: photography in Africa, in definitiva, è una sorta di studio antropologico per immagini, un canto d’amore all’Africa e ai suoi abitanti, una dichiarazione di devozione assoluta al paesaggio e alla storia del continenti più magico. Il tutto con sullo sfondo i colori intensi e luminosi della natura africana.

Passages: photography in Africa

Museo Regionale di Scienze Naturali – Via Giolitti 36 – 10123 Torino

Dal 28 novembre 2009 al 24 gennaio 2010

Ingresso: Biglietto Intero: Euro 5,00; Ridotto: Euro 2,50 (per studenti universitari dai 18 ai 26 anni, gruppi di oltre 10 persone paganti); Gratuito (per ragazzi fino ai 18 anni e over 65).

Orari: 10 -19 tutti i giorni, escluso il martedì.

Informazioni e Biglietteria

Numero verde 800 329 329

www.regione.piemonte.it/museoscienzenaturali

www.mrsntorino.it

Per prenotare visite guidate per gruppi e scolaresche e laboratori didattici:

Tel. +39 011.4326307/6334/6337

didattica.mrsn@regione.piemonte.it.