A Bordeaux la scienza incontra il cinema

201
film festival cine

La prima settimana di dicembre il Centro francese diventa capitale del cinema con CinemaScience, festival del cinema scientifico e fantascientifico

Dopo il successo dello scorso anno, torna a Bordeaux CinemaScience. Si terrà dal 1° al 6 dicembre il festival cinematografico promosso dal Cnr francese in cui scienza e cinema si incontrano, in base al comune denominatore delle storie incredibili.

Anche quest’anno è stato creato un enorme contenitore culturale in cui registi e scienziati discutono delle reciproche contaminazioni, mentre il pubblico può lasciarsi affascinare dai racconti cinematografici e dalle pratiche scientifiche.

Molto creativo il calendario di eventi, in cui si alterneranno concorsi tra pellicole, retrospettive di film di successo come Contact e Gattaca e le anteprime cinematografiche, tra gli altri, di Cold Souls, storia di un attore privato della sua anima, e Mr Nobody, che racconta la vita di un mortale in un mondo di immortali.

Attraverso CinemaScience il Cnr promuove un’occasione unica per avvicinare il pubblico ai propri progetti di ricerca, di rendere la scienza più vicina e comprensibile alla gente comune, magari creando nuovi legami tra la settima arte e la ricerca scientifica.