Wildlife Photographer of the Year 2009

446
Tempo di lettura: 2 minuti

Mostra fotografica a cura di BBC Wildlife e London Natural History Museum. Gli scatti più belli della fotografia naturalistica dal 14 maggio al 27 giugno 2010

Il Museo regionale di Scienze Naturali di Torino, dopo il successo riscosso nelle precedenti edizioni, inaugurerà giovedì 13 maggio 2010, ore 18, la mostra fotografica Wildlife Photographer of the Year 2009 che rimarrà aperta al pubblico fino al 27 giugno 2010.

L’esposizione nasce dal più prestigioso concorso di fotografia naturalistica indetto, ogni anno, dal Natural History Museum di Londra in collaborazione con il BBC Wildlife Magazine e presenta 96 splendide immagini naturalistiche provenienti da tutto il mondo.

Le foto, selezionate sulla base della loro valenza scientifica ed artistica, oltre che per la maestria nell’uso delle tecniche fotografiche, presentano un’ampia varietà di soggetti e di stili. Saranno esposti ritratti indimenticabili per la loro straordinarietà e unicità appartenenti a 16 diverse categorie, come animali nel loro ambiente, comportamento degli animali, mondo subacqueo e paesaggi incontaminati.

L’immagine vincitrice del concorso, «The storybook wolf» del fotografo José Luis Rodrìguez, oggetto di numerose discussioni, dopo un’attenta ed approfondita indagine da parte del Natural History Museum e BBC Wildlife, è stata squalificata. La giuria ha ritenuto infatti che il lupo ritratto nella foto sia un animale addomesticato che non può essere utilizzato come modello per servizi fotografici e che, di conseguenza, l’immagine violi la norma 10 del regolamento del concorso, pena la squalifica.

La mostra sarà allestita nel salone della Crociera del Castellamonte, cuore del Museo Regionale di Scienze Naturali ed il percorso espositivo sarà arricchito da musica di ambientazione nonché dalla proiezione di una selezione di immagini premiate nelle precedenti edizioni del concorso.

Orario: fino al 23 maggio 10 -19 tutti i giorni; Venerdì e Sabato apertura straordinaria fino alle 22.

Dal 24 maggio si osserverà il normale orario 10 – 19 tutti i giorni; martedì chiuso.

Biglietto: intero ? 5,00; ridotto ? 2,50

Informazioni e Biglietteria: tel. +39 011 432.6354

(Nella foto «Eyes in the oasis © Lee Slabber»)

(Fonte Regione Piemonte)