Aria da pioggia. Polveri sottili, effetti atmosferici e comportamenti ecosostenibili

153

Marco Casazza e Anna Giuliano, Cartman Edizioni

Con questo libro si racconta in maniera semplice gli effetti che le polveri disperse in atmosfera a causa dell’inquinamento atmosferico possono avere sulla genesi delle piogge intense. Questo scritto è diviso, idealmente, in tre parti. Nella prima si trova un racconto, sotto forma di dialogo tra un bambino, Francesco, ed un granello di polvere, Granellino, in cui si parla di particolato aerodisperso, del suo legame con possibili patologie dell’apparato respiratorio e, dal punto di vista atmosferico, con le nubi e le piogge intense.

Nella seconda parte si trova un sunto del racconto con alcuni consigli su comportamenti ecosostenibili che ognuno può adottare in famiglia. Infine, con un linguaggio semplice, viene presentata una spiegazione scientifica su quanto detto precedentemente. Il libro è stato realizzato come parte integrante del progetto «Aria da Pioggia», con il patrocinio e contributo della Regione Piemonte (Assessorato all’Ambiente).

MARCO CASAZZA, fisico dell’ambiente e violinista. La sua vita si divide tra lo studio di polveri in atmosfera e piogge e quello del violino. Attualmente è docente a contratto di Fisica dell’Atmosfera nonché di Fisica dell’Ambiente con laboratorio presso l’Università degli Studi di Torino.

ANNA GIULIANO, storica dell’arte e artista torinese. Lavora come grafica nel campo del web e della pubblicità. Come illustratrice ha collaborato con agenzie pubblicitarie, associazioni culturali, ed Enti museali della città di Torino. Le sue vignette e caricature sono state pubblicate su quotidiani, siti internet e mandate in onda su alcune trasmissioni Rai.

(Fonte Cartman)