Forest

547
Tempo di lettura: 2 minuti

S’inaugura il 24 febbraio la personale di Santeri Tuori

Domani inaugura la personale di Santeri Tuori presso la galleria Effearte di Milano.
L’artista, alla sua prima mostra in Italia, è uno dei nomi più significativi della fotografia contemporanea finlandese.
Forest è il titolo della mostra e contestualmente il soggetto della video installazione e delle opere fotografiche esposte in galleria. Si tratta di un lavoro fotografico condotto da Tuori per tre anni a Kökar, una delle isole Åland nel mare Baltico; l’artista ha fotografato gli stessi luoghi in momenti diversi dell’anno e in diverse condizioni atmosferiche, come un tradizionale paesaggista, ma sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie. La video installazione Forest (Tree and Pond) permette infatti allo spettatore di vedere, percepire e udire l’ambiente della foresta. La sensazione di trovarsi in una foresta è intensificata dal sonoro, realizzato da Mikko Hynninen, dal movimento dei rami e dalle diverse cromie stagionali della natura, che Tuori ha documentato pazientemente lungo un triennio. Anche nelle fotografie, edite in occasione della mostra, si può percepire l’unione dell’immagine e del movimento attraverso una particolare tecnica combinatoria di foto e video che l’artista finlandese utilizza da diversi anni. Le foto e i video sono infatti realizzati separatamente e uniti poi da Tuori attraverso un programma di editing. Tale rappresentazione risponde all’impossibilità di catturare la natura in una sola immagine. L’artista pone così questioni fondamentali sulla fotografia e sulla sua possibilità di rappresentare il suo oggetto.
La mostra è a cura di Lorella Scacco ed è supportata dall’Ambasciata di Finlandia e dal Consiglio nazionale di Arte e Fotografia di Finlandia.

Santeri Tuori, nato nel 1970 a Espoo, vive e lavora a Helsinki.
Tra le sue mostre recenti: 2009, Spiral, Wacoal Art Center, Tokyo; Emma, Museum of Modern Art, Espoo; 2008, “Arctic Hysteria Onscreen”, MoMA, New York; 2006, Galleria Anhava, Helsinki.
Tra le sue opere presenti in collezioni pubbliche: Kiasma, Museum of Contemporary Art, Helsinki; Frac Haute Normandie, Francia; The Finnish Museum of Photography, Helsinki; Malmö Art Museum, Svezia; Museet for Fotokunst, Brandts Klaedefabrik, Danimarca; Emma, Espoo Art Museum, Finlandia.

(Fonte Exibart.com)

Santeri Tuori. Forest
Galleria Effearte
Via Ponte Vetero, 13 – 20121 Milano
Tel. +39 0289096534
info@effeartegallery.com

www.effeartegallery.com

Nella foto: Santeri Tuori, Forest (Tree and Pond), 2009, video installazione