Riapre l’Ecomuseo della Provincia di Pistoia

92

Sono già in programma due mostre: una sugli alberi monumentali e l’altra dedicata alla biodiversità nel mondo degli insetti

Il prossimo 2 aprile riaprirà i battenti l’Ecomuseo della montagna pistoiese, il sistema museale coordinato dalla provincia di Pistoia. Nei fine settimana di primavera saranno dunque di nuovo aperti al pubblico i 6 itinerari del sistema: naturalistico, del ghiaccio, del ferro, dell’arte sacra e religiosità popolare, della pietra e della vita quotidiana. A Palazzo Achilli, principale punto informativo centrale dell’Ecomuseo, oltre alla consueta proiezione di filmati sul bosco, sono già in programma due mostre: una sugli alberi monumentali e l’altra dedicata alla biodiversità nel mondo degli insetti.

Sono inoltre in calendario diversi appuntamenti nell’ambito dell’iniziativa regionale «Amico Museo 2011», in programma dal 30 aprile al 15 maggio. Il programma prevede eventi gratuiti per grandi e piccoli, a cominciare dai laboratori di antichi mestieri al Museo di Rivoreta (domenica 8 maggio) e a Palazzo Achilli (domenica 15 maggio).

Info: ecomuseo@provincia.pistoia.it

(Dal Blog di Silvana Santo)