Insieme per conoscere le api

94

L’iniziativa, nell’ambito del programma «Curare Educare Relazionarsi con le Api» (Cera), coordinato dall’Ispra, propone una serie di attività educative rivolte a classi di scuole primarie

{youtube}IQmX0T8ErVI&feature{/youtube}

È iniziato il 20 aprile presso la Fattoria Sociale «Sabrina Casaccia» di Bracciano il progetto educativo «Insieme per conoscere le api». L’iniziativa, nell’ambito del programma «Curare Educare Relazionarsi con le Api» (Cera), coordinato dall’Ispra, propone una serie di attività educative rivolte a classi di scuole primarie, con visita all’apiario didattico gestito dall’Associazione per l’Assistenza e l’Integrazione Sociale (Aais), Onlus, che opera da molti anni per favorire l’integrazione sociale di persone diversamente abili.

Durante le giornate di visita, i bambini hanno l’opportunità di conoscere l’affascinante mondo delle api, e vengono accompagnati da alcuni ragazzi dell’Aais che hanno ricevuto un’opportuna formazione con il corso «Apiabili».
Filo conduttore del progetto è, in ultima analisi, riuscire a comunicare il valore della diversità e della relazione, nella sua dimensione sia ambientale sia sociale, attraverso l’esempio rappresentato dalla società delle api.

(Fonte Ispra)