Toccare per credere

122

A Milano una tre giorni all’insegna degli insetti

D’accordo, gli insetti non piacciono a tutti. Però rappresentano un tassello fondamentale per la salute degli ecosistemi, e sono estremamente interessanti dal punto di vista fisiologico, sociale e comportamentale. Non solo. Lo stato di salute delle popolazioni entomologiche può rappresentare un indicatore importantissimo dei livelli di inquinamento e delle condizioni ambientali in generale.

Non so se questo basta ad accendere il vostro interesse verso questi piccoli, geniali animali, ma se vi fosse venuta voglia di conoscerli meglio segnaliamo la manifestazione «Insetti. Toccare per credere», in programma a Milano dal 1° al 3 ottobre. L’evento è promosso dall’Eco bookshop di Valcucine (in corso Garibaldi 99), che sarà anche la sede delle iniziative e si rivolge agli adulti come ai bambini.

Oltre a conferenze e workshop tarate su un pubblico infantile, infatti, sono previsti laboratori di disegno e collage, osservazioni guidate e la presentazione del libro «Il giardino delle farfalle» (Eugea Edizioni, 2010, pagg. 62, euro 9,90) di Gianumberto Accinelli. Andateci e vi innamorerete degli insetti. Toccare per credere.

Il programma della tre giorni si può scaricare qui.

(Dal Blog di Silvana Santo)