Ecohotel

506
Tempo di lettura: < 1 minuto

Luca Maria Francesco Fabris (a cura di), Maggioli Editore

L’hotel ecologico nasce dalla domanda di compiere soggiorni, per vacanza, per turismo o per lavoro, in spazi che abbiano un rapporto non soltanto sostenibile con l’ambiente naturale, ma anche equo con il tessuto sociale sul quale insistono. L’ecohotel è perciò un laboratorio, un centro di sperimentazione dove convivono, in anteprima rispetto alle soluzioni architettoniche riservate agli altri settori, il meglio delle strategie e delle politiche ambientali unite all’intelligenza imprenditoriale.

Lo testimoniano gli autori di questo nuovo volume attraverso l’accurata selezione di progetti recenti e di casi studio:

? L. M. F. Fabris ha scelto progetti sviluppati da studi di fama mondiale che mettono bene in evidenza come la coscienza ambientale sia matura e pronta per la definizione di nuovi prototipi che potrebbero diventare lo standard tipico dell’architettura per l’ospitalità.

? L. Daglio discute gli aspetti che fanno dell’edilizia alberghiera un sistema complesso in cui la soluzione tecnologica avanzata convive con sapienze costruttive appropriate, definite dalla cultura locale.

? O. E. Bellini prende in esame progetti e realizzazioni di strutture alberghiere che si nascondono, si mimetizzano oppure si fondono con l’ambiente.

? G. Tavasci introduce la nuova certificazione Clima Hotel e illustra i primi Hotel che ne hanno potuto fregiarsi.

? M. Morena spiega l’importanza, sia dal punto di vista progettuale sia imprenditoriale, dell’Albergo Diffuso, un’invenzione tutta italiana che deve essere ancora pienamente scoperta.

? C. Nicli tratta invece del potenziale presente nella formulazione dei Bed & Breakfast, le piccole unità recettive che trasformano case private in accoglienti alberghi.

Attraverso i 33 progetti presentati, nazionali e internazionali, descritti e documentati a colori con 108 illustrazioni a tutta pagina, l’opera costituisce il punto di riferimento di un processo avviato e capace di attivare un ciclo virtuoso che porta solo benefici.